COVID-19 E FASE 2: OPERATIVA L’UNITÀ SPECIALIZZATA DI CONTINUITÀ ASSISTENZIALE- NOTA DEL SINDACO MASSIMO CARIELLO
Covid Sanità

COVID-19 E FASE 2: OPERATIVA L’UNITÀ SPECIALIZZATA DI CONTINUITÀ ASSISTENZIALE- NOTA DEL SINDACO MASSIMO CARIELLO

 

Entra nel vivo la fase 2 dell’emergenza Covid-19 ed è operativa anche l’Unità Specializzata di Continuità Assistenziale- USCA.

Un presidio medico sanitario che va a rafforzare l’organizzazione già esistente per la gestione clinica e terapeutica domiciliare dei pazienti affetti o sospetti di infezione coronavirus.

Attiva 7 giorni su 7 in orario diurno 8.00 – 20-00, la USCA si coordina con i medici di medicina generale e con i pediatri di libera scelta del paziente adottando strategie coordinate sulla gestione clinica e terapeutica dei pazienti affetti o sospetti Covid-19 di cui siano state attivate le segnalazioni (attraverso la scheda di Triage) all’operatore di Sanità Pubblica (Medico della Asl del Servizio di Epidemiologia e Prevenzione o preposto).

Interfacciandosi quotidianamente con l’Unità Operativa Prevenzione Collettiva del Distretto di Eboli, ai fini della condivisione e della gestione dei dati relativi ai casi positivi Covid-19, ai contatti stretti dei casi positivi, ai casi sospetti segnalati dai MMG e PLS, la USCA è il valore aggiunto della importante rete sanitaria che ormai da oltre due mesi sta operando sul nostro territorio.

Attiva anche ad Eboli, grazie al prezioso supporto dell’imprenditore ebolitano Angelo Cicalese che ha fornito gratuitamente la struttura mobile che ospiterà il personale sanitario, l’Unità Specializzata di Continuità Assistenziale- USCA si avvale della preziosa collaborazione dei volontari della Croce Rossa Italiana che sono anche parte integrante del Centro Operativo Comunale insieme alla Protezione Civile, alla struttura comunale, alle forze dell’ordine che operano sul territorio.

Questa ulteriore modalità di gestione dell’epidemia da virus Covid-19 permette anche alla nostra Città di tenere sempre alta l’attenzione su un virus invisibile che ancora nessuno ha debellato.