Nel Santuario di S.Amntonio, domani alle ore 11.30 si celebrerà la S. Messa – ore 12.00 supplica alla Beata Vergine del Rosario di Pompei.
Collegatevi come sempre in diretta attraverso il sito web http://www.santuariosantantonioeboli.it con la collaborazione di Radio Città 105 di Eboli diretta streaming fb.
Celebra la S. Messa il Rettore don Enzo Caponigro
_____________________________________________________
8 MAGGIO LA CHIESA CELEBRA S. MICHELE ARCANGELO: COLUI CHE ALLONTANA EPIDEMIE E PESTILENZE!
(IMMAGINE CHE SI VENERA NEL SANTUARIO)
Da tener presente che :
Michele Arcangelo nell’antica tradizione popolare rappresenta anche colui che allontana le epidemie e le pestilenze, la spada nella sua mano destra fiammeggiante vediamo scacciare vittorioso la pestilenza che afflusse la città eterna nel VI° secolo.
Oggi noi fedeli e devoti ci rivolgiamo a Lui chiedendo di intercedere per noi presso il Padre Celeste datore della vita di liberarci dal Coronavirus.
Questa immagine, era nella navata destra del Santuario : trafugato dopo il terremoto dell’80.
Il nostro S. Michele era meta intermedia dei pellegrinaggi, che, partendo dalle Puglie, arriva fino alla grotta di S. Michele, in Olevano, p e r p r o s e g u i r e ancora per altri siti di venerazione in Italia ed all’estero.
Per ravvivare la memoria di questa t r a d i z i o n e s i è proceduto, il giorno 28 u,s., a sostituire c o n u n a s t a t u a decorosa, nell’antica nicchia, la piccola statua, che era stata lì situata dopo il furto dell’antico ed artistico esemplare.
Larga partecipazione di popolo davanti al Santuario per la benedizione della statua ed opera del Vicario Generale dell’ Arcidiocesi di Salerno don Biagio Napoletano, assistito dal sempre dinamico rettore don Enzo Caponigro e la partecipazione di P. Ernesto Della Corte.
Il tempo, non solo è clemente, ma accompagna la solennità del momento con un tramonto rosa, che inonda le facciate prospicienti del castello Colonna e del Santuario dei Ss. Cosma e Damiano. La folla devota partecipa con intensità alle preghiere che precedono la benedizione della statua: poi un grande applauso di intensa e solenne venerazione per il valoroso difensore della fede in Dio.
Si entra nella basilica colma di folla in preghiera e si dà inizio alla Celebrazione Eucaristica. Prima della Consacrazione si procede, dopo le rituali letture bibliche ed evangeliche, alla incoronazione di S. Michele : grande trepidazione dei fedeli in preghiera, che sfocia in un grande applauso al momento dell’avvenuta incoronazione.
Rosario in onore di S. Michele e preghiera di intercessione.
S. Michele : grande trepidazione dei fedeli in preghiera, che sfocia in un grande applauso al momento dell’avvenuta incoronazione.
Rimane per il futuro l’impegno di festeggiare solennemente la ricorrenza ed il proposito di farla rientrare in un circuito di fede e pellegrinaggi con altri siti di venerazione di S. Michele. Nel Santuario il giorno 29 di ogni mese si recita la Corona Angelica del S. Rosario in onore di S. Michele e preghiera di intercessione.
Domani 8 maggio il Santuario di S. Antonio si unirà in preghiera con la Comunità di Olevano nel celebrare solennemente la tradizione di S. Michele Arcangelo.
Mons. Vincenzo Caponigro