EMERGENZA CORONAVIRUS
Termina la prima settimana della fase 2 dell’emergenza Covid-19 e i dati in possesso del Centro Operativo Comunale sono confortanti.
Non si registrano casi positivi al Coronavirus e nemmeno persone in quarantena obbligatoria.
Il solo dato che oscilla, con un lieve aumento, è quello relativo al flusso dei viaggiatori che arrivano in Città da altre regioni.
Sono 52 i cosiddetti viaggiatori, per tutti è fatto obbligo di rispettare la quarantena.
Un altro dato però crea più allarme in questa nuova fase, ed è quello relativo alle troppe, tante, persone per strada. Numeri considerevoli e a volte eccessivi. Moltissimi i ragazzi in giro senza rispetto delle regole. Tanti, anche gli anziani.
Siamo intervenuti in alcuni quartieri e in alcune piazze e abbiamo fatto leva sul buon senso di tanti. Purtroppo, però, solo la Polizia Municipale, affiancata dalla Protezione Civile e dagli ausiliari alla viabilità, non riuscirà mai a tenere sotto controllo un territorio esteso come il nostro.
Domani mattina scriverò al Prefetto di Salerno Francesco Russo per chiedere maggiore presenza delle altre forze dell’ordine e misure straordinarie di controllo del territorio.
I dati di questa settimana della polizia Municipale:
302 persone controllate tra conducenti e appiedati;
decine di verbali per mancato rispetto delle prescrizioni Covid-19;
118 attività commerciali controllate.
Sempre operativi i volontari del progetto Nessuno resti solo, di Croce Rossa Italiana e Protezione Civile, gli Ispettori Ambientali, l’associazione Libera Caccia e l’associazione Polizia di Stato.
Le mascherine sono in distribuzione presso la sede del Nucleo comunale di Protezione civile in località San Giovanni e presso la sede della Croce Rossa Italiana di Santa Cecilia.
#distantimauniti #andràtuttobene