Nella la città di Eboli questa è senza dubbio, la festività dei Santi Cosma e Damiano, forse la più sentita, i due giovani martiri siriaci che la tradizione vuole uno farmacista ed un altro medico, in fin dei conti due cerusici nell’antichità, sono l’emblema della taumaturgia cattolica.
Difatti da tempi immemori gli abitanti del comprensorio del Sele, si inginocchiano di di fronte ad i loro troni per chiederne le grazie, quei miracoli impossibili relativi. alla salute per se stessi, e per i propri cari.
Purtroppo quest’anno sarà una festività particolare, con i limiti dovuti alla pandemia da coronavirus, primo tra tutti balzerà agli occhi la mancanza della processione, una vera fiumana di credenti, che seguendo il rigido protocollo delle tradizioni, percorreva le strade cittadine sia nel centro storico come nella parte più moderna.
Ad ogni buon conto e nonostante tutto, la tradizione appunto, non può essere derogata, e quantomeno si ridurrà alla celebrazione eucaristica, tra le tante messe che saranno officiate, storicamente la più importante, è quella delle ore 11.00 cui noi di Radio Città 105 saremo pronti a trasmettere alla moltitudine di fedeli che non potranno essere in presenza nel santuario, ossia di seguire tutta la santa cerimonia dalla nostra piattaforma Facebook, un modo per essere vicini col cuore con gli animi anche essendo menta, ma essa a è una distanza cui la fede riuscirà a sicuramente colmare.
( Tratta da Politicademente
IN SINTESI:
⛪ Domenica, 27 Settembre 2020 – Festa Dei Santi Cosma & Damiano
🕰 Dalle 03:00-05:00-09:00-11:00-17:00-19:00-21:00 ci saranno le Celebrazioni Eucaristiche
⛔ Il Santuario sarà chiuso alle 21:00 del giorno 26 Settembre e sarà aperto dalle ore 02:00 alle 24:00 del giorno 27 Settembre
📻 Segui la diretta radio della Santa Messa del giorno 27 Settembre alle ore 11:00
(Archivio Ebad)