L’occhio di Kubrick -Seminari cinematografici: al MOA Venerdì 16 ottobre 2020 dalle ore 20:30
Cultura Eboli

L’occhio di Kubrick -Seminari cinematografici: al MOA Venerdì 16 ottobre 2020 dalle ore 20:30

L’occhio di Kubrick
Il seminario di cinema è incentrato sul leggendario regista Stanley Kubrick, ritenuto da molti il più grande regista americano dagli anni Sessanta in poi.
Capolavori del cinema mondiale e grandi successi commerciali come “Spartacus”, “Orizzonti di gloria”,”Arancia Meccanica”,” 2001:Odissea nello spazio” , “Shining” portano la sua firma.
Oltre la Anti-Hollywood, lo sguardo di Kubrick si muove in autonomia rispetto a questi movimenti, divenendo nel tempo quell’autore radicale e totale che avrà sempre un rapporto odi et amo con il cimea e la sua America.
Un autore colto e completo che si cimenta in tutti i generi sperimentando ed omaggiando nella realizzazione di opere ricche di riferimenti cinematografici, letterari, filosofici, fotografici, pittorici.
Sono molte, infatti, le immagini dei suoi film entrate a far parte della cultura di massa.
Questo seminario si svolgerà in due incontri, tenuti da Ilaria Grimaldi, in cui approfondiremo con il pubblico la tecnica, gli studi, le storie e le opinioni di questo genio visionario, maestro immortale dell’arte in ogni sua manifestazione.
PROGRAMMA
Venerdì 16 Ottobre 2020, ore 20:30
LOLITA (1962
Tratto dall’omonimo romanzo di Vladimir Nabokov, autore della sceneggiatura, una pellicola definita black comedy, il film narra la relazione erotico-sentimentale tra il Professor Humbert, divorziato e trasferitosi negli Stati Uniti per insegnare in un liceo, e la giovane Lolita, ninfetta seducente e misteriosa.
In un vortice irresistibile di sguardi, desiderio e paure, il sentimento diverrà ossessione, stravolgendo la vita di entrambi.
Sabato 17 Ottobre 2020, ore 19.30
BARRY LYNDON (1975)
Tratto dal romanzo ” Le memorie di Barry Lyndon” del romanziere vittoriano William Makepeace Thackeray, è considerato un capolavoro della settima arte, nonostante il basso riscontro di pubblico.
Splendidamente visivo come un quadro, ricco di angolazioni sofisticate e con dialoghi scarsi, il film è un dramma storico in costume diviso in due parti e narra la vita di un furfante gentiluomo irlandese del Settecento, tra intrighi amorosi, duelli e battaglie.
L’epopea di un aspirante nobiluomo, che oscilla tra scelte personali e destino, elegantemente accompagnata da una meravigliosa colonna sonora.
———————————————
Ilaria Grimaldi vive a Eboli.
Studentessa di Editoria e Pubblicistica presso L’Uuniversità degli Studi di Salerno e collaboratrice presso la casa editrice ” Il Saggio”.
Appassionata ed esperta di cinema, è curatrice della pagina social ” Libero Cinema in Libera Mente “, che conta più di 98.000 iscritti.
MOA
Museum Of Operation Avalanche
Via Sant’Antonio,5 – Eboli (SA)
www.moamuseum.it
Ingresso con prenotazione obbligatoria
INFOLINE:0828/332794 -392/4670491 -338/8244405 – 320/3715486
***L’evento potrebbe subire variazioni per l’emergenza Covid-19