Pubblicare post quotidianamente e massima attenzione agli hashtag da usare. Questi i nuovi consigli di Mafalda De Simone, una delle “imprenditrici digitali” più gettonate in Campania e non solo. Con 160mila follower all’attivo, infatti, la 26enne studentessa di Giurisprudenza da Mirabella Eclano nel 2020 è diventata un punto di riferimento principalmente molti suoi coetanei. Tanti i settori su cui spazia, con particolare attenzione al comparto del “beauty”. Iniziato per gioco, da qualche anno questo percorso è diventato per lei un lavoro.
“La maggior parte degli influencer su Instagram pubblica ogni giorno. Tuttavia, alcuni di loro postano un paio di volte in un giorno o anche poche volte in una settimana”, ha detto. “Vi sarete accorti che nel vostro feed compaiono delle volte contenuti pubblicati un paio di giorni prima e, allo stesso modo, le foto che postate ricevono qualche like anche a distanza di qualche giorno dal momento della pubblicazione, da tenere sott’occhio è l’algoritmo di Instagram che è sempre in continua evoluzione. Gli studi hanno rivelato che un aumento della frequenza di pubblicazione dei contenuti può aumentare i tassi di coinvolgimento. Bisogna scegliere in modo oculato il momento di pubblicazione del proprio post scegliendo anche l’orario giusto in cui condividere”.Importante, per la De Simone, è scegliere anche gli hashtag giusti. “Sono molto importanti perché consentono ai tuoi contenuti di essere trovati da altri utenti di Instagram. Questo social ci consente di utilizzare un massimo di 30 hashtag su una foto ed è consigliabile utilizzarli tutti. Sul tipo di hashtag da scegliere bisogna puntare con quelli con volumi di ricerca decenti che massimizzino le tue possibilità di apparire nei post principali. Personalmente, consiglio di utilizzare una combinazione di hashtag che variano nei volumi di ricerca da oltre 10.000 a 1 milione”.