“Donne: lato forte e debole dell’emigrazione” è stato il tema centrale della conferenza che si è tenuta ieri, presso la sala convegni Ass. E. Massaioli a cura dell’associazione Onmic di Eboli, presieduta da Maria Rosaria Pagnani. Un modo diverso per celebrare le donne non solo l’8 marzo.
Tre donne (@fatihachakir1 , @adry_00904 , @swarnapremaratne ), di diverse parti del mondo, hanno infatti descritto le molteplici facce che assume il fenomeno emigratorio, quelle più complesse, quelle che spesso sfuggono alle popolazioni ospitanti.
Un “viaggio virtuale” è stato poi curato da Carmen Autuori attraverso “ricette viaggiate”, che ha dimostrato praticamente quanto i cibi che noi riteniamo originari delle nostre terre, nascondano tante contaminazioni, a riprova di quanto l’unione di complessità possa generare piccoli capolavori.
È stata consegnata una targa a Rosaria Di Palma come donna lavoratrice che per anni ha prestato la sua opera alla fabbrica De Martino.
Alla manifestazione è intervenuto il sindaco Mario Conte insieme al presidente del Consiglio Cosimo Brenga e all’assessore Damiana Masiello.
Eboli
formazioni sociali
News
EBOLI. “Donne: lato forte e debole dell’emigrazione” Evento Organizzato da Maria Rosaria Pagnani
- 9 Marzo 2022