La segreteria Uil si è immediatamente attivata per dissentire da comportamenti discriminanti ed immotivati riservati al personale.
Restiamo allerti e attivi per difendere nella legittimità i diritti di tutti i lavoratori.
—————————————————————————————————————————————–
UIL FEDERAZIONE POTERI LOCALI
SEGRETERIA PROVINCIALE
Salerno 17/03/2022
Prot. n. 225/22
Al Direttore Generale E p.c.
Al Direttore di Presidio
Al Direttore Amministrativo
Al Direttore Sanitario
Al Primario Reparto Clinica medica ed epatologica
Al Coordinatore Reparto Clinica medica ed epatologica
A.O.U. SAN GIOVANNI Dl DIO E RUGGI D’ARAGONA
SALERNO
Loro Sedi
Oggetto: Organizzazione Servizi turnati – Articolazione oraria – Reparto Clinica medica ed epatologica.
La scrivente Segreteria Territoriale, pur nel rispetto dei ruoli istituzionali e della normativa che regola le relazioni sindacali, desidera richiamare l’attenzione delle S.V. sulla necessità/opportunità di verificare l’orario di servizio del personale infermieristico afferente al reparto clinica medica ed epatologica, al fine di ottimizzare e valorizzare, all’interno del Dipartimento, le risorse umane assegnate, con conseguente miglioramento della qualità delle prestazioni erogate.
Nello specifico, questa Segreteria è stata notiziata che il coordinatore del reparto clinica medica ed epatologica ha inserito nella programmazione del servizio turnato le neo assunte unità di personale infermieristico a tempo indeterminato, escludendo, arbitrariamente, in maniera ciclica e spalmata su più programmazioni mensili, dal servizio di turnazione il personale a tempo determinato precedentemente assegnato al medesimo reparto.
Giova ricordare, in tal senso, che il contratto di lavoro relativo al personale del comparto sanità si applica a tutto il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo determinato dipendente da tutte le aziende ed enti del comparto indicate all’art. 6 del CCNQ sulla definizione dei comparti di contrattazione collettiva del 13 luglio 2016.
Tale organizzazione discriminatoria del personale, che estromette dalla programmazione del servizio turnato il personale a tempo determinato, non solo penalizza esclusivamente una determinata fascia di lavoratori, ma non è neanche rispondente alle esigenze di servizio, in quanto, per garantire almeno un livello di prestazione efficace, è necessario disporre di un personale spalmato su tutto il turno giornaliero.
L’erogazione dei servizi sanitari in tutti i reparti deve essere correttamente ed omogeneamente garantita H24, ciò significa un’utilizzazione in maniera programmata di tutti gli istituti che rendano concreta una gestione flessibile, in funzione anche di un’organica distribuzione dei carichi di lavoro.
Non è pensabile utilizzare nei servizi turnati sempre gli stessi soggetti, o meglio utilizzare in via prioritaria esclusivamente i lavoratori inquadrati con contratto a tempo indeterminato.
Non è, altresì giustificabile, la sottrazione al turno per un gruppo limitato di dipendenti, atteso che tutti i dipendenti devono godere di pari dignità di trattamento umano ed economico.
L’orario di lavoro, armonizzato con le esigenze dell’utenza e funzionale all’organizzazione del lavoro, deve rispondere, pertanto, a criteri di efficienza e di efficacia in termini complessivi di risorse umane ed economiche.
Per quanto appena illustrato, la scrivente Segreteria auspica un intervento correttivo e risolutivo nel merito dell’organizzazione dell’orario di lavoro e di servizio, con contestuale ed immediata rettifica dell’organizzazione turnata presso il reparto clinica medica ed epatologica. Restando, dunque, in attesa di urgenti determinazioni a riguardo, si porgono,
Deferenti ossequi.
Il Segretario Generale Donato Salvato