SALERNO: Importante incontro istituzionale ieri a Palazzo di Città di Salerno, tra il sindaco Vincenzo Napoli ed il consolle generale del Marocco a Napoli e per il Sud d’Italia, Abdelkader Naji. Evento organizzato dal consigliere comunale Telese Salvatore, insieme all’assessore alle attività produttive del comune capoluogo Alessandro Ferrara.
Dunque centro del dibattito un tema importante delle relazioni Italo- marocchine, in vista del Forum che si terrà nella città di Dakhla nel Giugno prossimo. In un clima cordiale si sono dipanati i prodromi di future collaborazioni economico-sociali e culturali tra le due nazioni, che fanno ben sperare in un rilancio del ruolo dell’Italia all’interno dello scacchiere Mediterraneo.
Tra i promotori e vero perno di questo appuntamento c’è stata l’ebolitana di adozione Fatiha Chakir, apprezzata mediatrice culturale, la quale è da sempre molto attiva sui territori provinciali per quel che riguarda l’integrazione, l’ inclusione e gli scambi tra diverse culture dell’area tra il sud Europa ed il Maghreb.