foto di copertina tratta da La C 24 news
nota a cura del Prof Erasmo Venosi -Fisico
La tratta Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, ricadente nel Corridoio della rete centrale TEN-T Scandinavia-Mediterraneo, si compone di 7 lotti. Si è dato avvio alla sua realizzazione partendo dal lotto 1a Battipaglia-Romagnano, finanziata con fondi del PNRR, mentre resta ancora ferma la realizzazione del lotto 0 Salerno-Battipaglia.https://www.battipaglia1929.it/2022/04/06/conte-interroga-il-ministro-giovannini-battipaglia-romagnano-devasta-il-territorio/
Il nuovo tracciato, che preoccupa i cittadini e le ONG, si discosta da quello approvato con Regolamento UE 1315/2013 pubblicato sulla TENtec Interactive Map Viewer https://www.ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/17310-ferrovie-ecco-il-progetto-della-av-ac-salerno-reggio-calabria – https://ec.europa.eu/transport/infrastructure/tentec/tentec-portal/map/maps.html
Il nuovo tracciato interferisce con la ZSC/ZPS“Fiumi Tanagro e Sele”; la ZSC “Monti di Eboli, Monte Polveracchio, Monte Boschetiello e Vallone della Caccia di Senerchia”; la ZPS “Picentini”; la ZSC/ZPS “Alburni”, con l’area protetta Parco Nazionale Cilento e Vallo di Diano, la Riserva Naturale Regionale Foce Sele Tanagro; la Zona umida Ramsar “Medio Corso del fiume Sele Serre – Persano” e con l’International Bird Area 132 “Media Valle del Fiume Sele”.
La Commissionecomunichi:
se ritiene il nuovo tracciato in contrasto con quanto previsto dall’articolo 5lett. a) del REGOLAMENTO (UE) N. 1315/2013che prevede il potenziamento delle linee esistenti?
se per siti protetti interessati dal nuovo tracciato è stata predisposta la valutazione d’incidenza ai sensi dell’art. 6.3 della Direttiva 92/43/CEE?