Una manifestazione “corale” che ha visto contribuire direttamente agli appuntamenti diversi istituti scolastici e associazioni del territorio: L’Associazione Mo’ Art, presieduta da Francesco e Luigi Nobile, che ha lavorato al coordinamento presso Il Museum Operation Avalanche. L’Istituto Superiore Confalonieri di Campagna che si è esibito in concerto con musica popolare napoletana dell’epoca nella giornata del 10 settembre. L’Istituto comprensivo Salvemini di Battipaglia, il cui gruppo di majorettes, coordinata dalla professoressa Carla Cuoco, si esibirà in Piazza il 9 ottobre. L’𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒𝑆𝑡𝑜𝑟𝑖𝑐𝑜-𝑐𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎𝑙𝑒 36𝑡ℎ𝐼𝐷𝑇𝐸𝑋𝐴𝑆𝑅𝑒𝑒𝑛𝑎𝑐𝑡𝑚𝑒𝑛𝑡𝑇𝑒𝑎𝑚𝑁𝑎𝑝𝑜𝑙𝑖, l’𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒𝑑𝑖𝑟𝑖𝑒𝑣𝑜𝑐𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑐𝑎 “N𝑜𝑖𝑠𝑜𝑙𝑑𝑎𝑡𝑖𝑎𝑙𝑓𝑟𝑜𝑛𝑡𝑒 43-45 e l’𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑐𝑜𝑐𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎𝑙𝑒 “𝐴𝑣𝑎𝑙𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 1943” che offriranno una rievocazione storico – militare il 9 ottobre. L’𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒𝐸𝑏𝑜𝑙𝑖𝐶𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎𝑑𝑒𝑙𝑡𝑒𝑟𝑟𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜 che si è già esibita il 10 settembre e che presenterà balli popolari dell’epoca. Il Club Storico Araba Phoenix, che porterà in corteo ed esporrà auto storiche che vanno dal 1945 al 1965. Il signor Antonio De Rosa che porterà alla sfilata due mezzi militari del tempo. La Banda Militare della Nato La U.S. Naval Forces Europe/Allied Forces Band è un’organizzazione musicale multi-nazionale con sede a Napoli Capodichino, band ufficiale della Marina americana in Europa. Si esibisce in tutto il continente Europeo (Mar Mediterraneo, Mar Nero, Mar Caspio), in tutta l’Africa e in Asia occidentale. I componenti della band si sono esibiti in numerose nazioni: dall’Inghilterra all’Islanda, dalla Croazia a Israele, dal Gibuti alla Guinea equatoriale fino al Sud Africa. La band raggiunge un pubblico complessivo di oltre 60 milioni di persone in più di 35 paesi, grazie alle centinaia di performances che svolge ogni anno.
Prioritarie per la Band, organo militare sotto il diretto controllo operativo del Comando delle Forze navali statunitensi in Europa e Africa e della NATO del sud Europa, sono naturalmente le cerimonie militari ufficiali (come i cambi al comando, gli arrivi e le partenze delle navi militari), i ricevimenti ufficiali ed altre occasioni in cui essa può essere utile a migliorare il benessere psico-fisico dei soldati degli Stati Uniti e delle Forze Alleate. La band spesso è anche coinvolta negli sforzi per migliorare le relazioni internazionali tra i paesi partner.
Dopo oltre 40 anni, grazie alla determinazione dell’Amministrazione comunale, la Banda della Nato sarà di nuovo ad Eboli offrendo le sue suggestive performances musicali, e facendo così rivivere l’atmosfera di quegli anni.
https://www.youtube.com/watch?v=6B9HOSQWaDE&feature=youtu.be