Il Moa Museum of Operation Avalanche in collaborazione con le associazioni Sophis, Mo’ Art e Monochrome art presenta: BATTIATO, la Voce del Padrone, a quarant’anni dall’esplosione discografica.
Ne parleranno, con musiche e video , il musicologo Fabrizio Basciano e il direttore artistico del MOA Luigi Nobile
MOA 12 Novembre
Apertura porte ore 19.00
Ingresso libero. E’ Gradita la prenotazione
Info 392 46 70 491 – 320 37 15 486
Ne parleranno, con musiche e video , il musicologo Fabrizio Basciano e il direttore artistico del MOA Luigi Nobile
MOA 12 Novembre
Apertura porte ore 19.00
Ingresso libero. E’ Gradita la prenotazione
Info 392 46 70 491 – 320 37 15 486
MOA MUSEUM OF OPERATION AVALANCHE
PIAZZA S.ANTONIO N.5 84025 EBOLI
———————————————————————-
Tra la Primavera e l’estate del 1982 esplose il fenomeno Battiato grazie all’album “La voce del padrone”. L’opera era stata pubblicata un anno prima ed ebbe discrete vendite mentre nell’82 battè tutti i record discografici. Con il musicologo Fabrizio Basciano, attraverso immagini e musica, esploreremo da un punto di vista musicale, autoriale, esoterico e artistico questo miracolo della musica italiana.
PIAZZA S.ANTONIO N.5 84025 EBOLI
———————————————————————-
Tra la Primavera e l’estate del 1982 esplose il fenomeno Battiato grazie all’album “La voce del padrone”. L’opera era stata pubblicata un anno prima ed ebbe discrete vendite mentre nell’82 battè tutti i record discografici. Con il musicologo Fabrizio Basciano, attraverso immagini e musica, esploreremo da un punto di vista musicale, autoriale, esoterico e artistico questo miracolo della musica italiana.
——————————————————————————————
FABRIZIO BASCIANO
Dopo gli studi classici si laurea in Musicologia e beni musicali presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Contemporaneamente studia Composizione al Saint Louis College of Music (col M° Ferdinando Nazzaro) e al Conservatorio Santa Cecilia (coi Maestri Matteo D’Amico e Antonio Di Pofi). Agli studi musicologici e compositivi affianca quelli di Musica elettronica e Storia del jazz, discipline studiate presso il Saint Louis College of Music rispettivamente col M° Luca Spagnoletti e il giornalista e scrittore Adriano Mazzoletti. Consegue la Licenza Triennale di Teoria e Solfeggio (compositori e strumentisti) presso il Conservatorio Statale di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.
Tra il 2011 e il 2013 insegna in diversi Corsi Nazionali di Formazione e Perfezionamento Musicale erogati da AMA Calabria e patrocinati dal Miur, tra cui Musica per Film e Musica elettronica & Hard disk recording. A queste docenze si aggiunge quella di Elettronica in Musica interna al progetto CUP J85C12001010006 Profilo Educatore Musicale del POR FSE CALABRIA 2007/2013, tenutosi a Lamezia Terme (CZ) dal 06/10/2012 al 23/12/2012 presso l’Istituto Musicale Paritario “S. Guzzi” dell’AMA Calabria. Nell’a.s. 2012/2013 ricopre la cattedra di Tecnologie musicali presso l’Istituto Musicale Paritario “S. Guzzi” di Lamezia Terme. Infine si abilito all’insegnamento col TFA II Ciclo presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia e diventa successivamente titolare della Cattedra di Musica nella Scuola Secondaria di Primo Grado in seguito alla vittoria del Concorso a cattedra 2016, regione Toscana.
Dopo avervi a lungo ricoperto il ruolo di tenore II, nel 2011 e in qualità di direttore vince col Coro Symphonia Istituto Musicale “S. Guzzi” di Lamezia Terme il 2° premio al 1° Concorso Nazionale Corale di A.M.A. Calabria nella categoria cori polifonici. All’attività corale affianca quella discografica con diverse pubblicazioni all’attivo, tra cui: “Le 7 perle di Belzebù” (2013), opera elettroacustica liberamente tratta dal libro “I Racconti di Belzebù a suo nipote” di G.I.Gurdjieff ed edita dall’etichetta Nostress Netlabel; “8 pezzi brevi” (2013); “Klar” (2014), i cui brani ricevono l’aiuto tecnico e la supervisione di Franco Battiato.
Dal 2014 scrive, in qualità di musicologo e critico musicale, per Il Fatto Quotidiano (cartaceo e online) e dal 2016 collabora col Teatro dell’Opera di Firenze e il Festival della Valle d’Itria pubblicando per loro saggi musicologici su autori e opere vari. È autore dei libri:
– Battiato ’70, tra popular music e avanguardie colte (Ed. Crac, 2015);
– La Bottega dei Falsautori, il grande bluff della musica pop (Ed. Arcana, 2018,
presentazione di Marco Travaglio e prefazione di Elvidio Surian);
– Storia della popular music e del jazz, in Manuale di Storia della Musica, IV volume V edizione di Elvidio Surian (Ed. Rugginenti, 2021);
– La canzone con la mano tesa, in Nulla sarà come prima?, a cura di P. A. Toma (Ed. Guida, 2021);
– Manuale di storia della popular music e del jazz (Ed. Volontè&Co., 2022).
– Storia della popular music e del jazz, nel nuovo Profilo di storia della musica di Elvidio
Surian (Ed. Rugginenti, 2022).
Dal 2017 è editore del periodico online EurekArte, magazine di divulgazione scientifico- artistica, e sempre dal 2017 collabora con la rivista bilingue Estro Lifestyle Magazine, per la quale realizza interviste ad artisti di fama mondiale (tra cui Roberto Bolle, Willem Dafoe e Stefano Bollani). Nel 2018 è ispiratore della Proposta di legge 1553 “Delega al Governo per l’introduzione dell’insegnamento della storia della musica nella scuola secondaria di secondo grado”, poi presentata presso la Camera dei Deputati il 30 gennaio 2019.
È attualmente insegnante di Musica a tempo indeterminato nella Scuola Secondaria di I grado, contesto nel quale ha conseguito la vittoria di due primi premi nazionali di categoria (VIII Concorso Nazionale di Musica “San Vigilio in…canto” – a.s. 2017/2018 -, e XXI Concorso Musicale Nazionale “Zangarelli” – a.s. 2018/2019) in qualità di arrangiatore e direttore dell’Orchestra e Coro “Dante” della Scuola Media “Dante Alighieri” di Grosseto.
Dall’a.a. 2019/2020 è docente a contratto di Storia della popular music, Analisi delle forme compositive e performative del jazz e Storia del jazz presso il Conservatorio di musica “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ). Nell’’a.a. 2020/2021 è docente a contratto di Storia della popular music e Storia del jazz presso il Conservatorio di musica “B. Maderna” di Cesena. Dall’a.s. 2020/2021 ricopre la cattedra di Storia della Musica presso il Liceo Musicale “G.V. Gravina” di Crotone.
FABRIZIO BASCIANO
Dopo gli studi classici si laurea in Musicologia e beni musicali presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Contemporaneamente studia Composizione al Saint Louis College of Music (col M° Ferdinando Nazzaro) e al Conservatorio Santa Cecilia (coi Maestri Matteo D’Amico e Antonio Di Pofi). Agli studi musicologici e compositivi affianca quelli di Musica elettronica e Storia del jazz, discipline studiate presso il Saint Louis College of Music rispettivamente col M° Luca Spagnoletti e il giornalista e scrittore Adriano Mazzoletti. Consegue la Licenza Triennale di Teoria e Solfeggio (compositori e strumentisti) presso il Conservatorio Statale di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.
Tra il 2011 e il 2013 insegna in diversi Corsi Nazionali di Formazione e Perfezionamento Musicale erogati da AMA Calabria e patrocinati dal Miur, tra cui Musica per Film e Musica elettronica & Hard disk recording. A queste docenze si aggiunge quella di Elettronica in Musica interna al progetto CUP J85C12001010006 Profilo Educatore Musicale del POR FSE CALABRIA 2007/2013, tenutosi a Lamezia Terme (CZ) dal 06/10/2012 al 23/12/2012 presso l’Istituto Musicale Paritario “S. Guzzi” dell’AMA Calabria. Nell’a.s. 2012/2013 ricopre la cattedra di Tecnologie musicali presso l’Istituto Musicale Paritario “S. Guzzi” di Lamezia Terme. Infine si abilito all’insegnamento col TFA II Ciclo presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia e diventa successivamente titolare della Cattedra di Musica nella Scuola Secondaria di Primo Grado in seguito alla vittoria del Concorso a cattedra 2016, regione Toscana.
Dopo avervi a lungo ricoperto il ruolo di tenore II, nel 2011 e in qualità di direttore vince col Coro Symphonia Istituto Musicale “S. Guzzi” di Lamezia Terme il 2° premio al 1° Concorso Nazionale Corale di A.M.A. Calabria nella categoria cori polifonici. All’attività corale affianca quella discografica con diverse pubblicazioni all’attivo, tra cui: “Le 7 perle di Belzebù” (2013), opera elettroacustica liberamente tratta dal libro “I Racconti di Belzebù a suo nipote” di G.I.Gurdjieff ed edita dall’etichetta Nostress Netlabel; “8 pezzi brevi” (2013); “Klar” (2014), i cui brani ricevono l’aiuto tecnico e la supervisione di Franco Battiato.
Dal 2014 scrive, in qualità di musicologo e critico musicale, per Il Fatto Quotidiano (cartaceo e online) e dal 2016 collabora col Teatro dell’Opera di Firenze e il Festival della Valle d’Itria pubblicando per loro saggi musicologici su autori e opere vari. È autore dei libri:
– Battiato ’70, tra popular music e avanguardie colte (Ed. Crac, 2015);
– La Bottega dei Falsautori, il grande bluff della musica pop (Ed. Arcana, 2018,
presentazione di Marco Travaglio e prefazione di Elvidio Surian);
– Storia della popular music e del jazz, in Manuale di Storia della Musica, IV volume V edizione di Elvidio Surian (Ed. Rugginenti, 2021);
– La canzone con la mano tesa, in Nulla sarà come prima?, a cura di P. A. Toma (Ed. Guida, 2021);
– Manuale di storia della popular music e del jazz (Ed. Volontè&Co., 2022).
– Storia della popular music e del jazz, nel nuovo Profilo di storia della musica di Elvidio
Surian (Ed. Rugginenti, 2022).
Dal 2017 è editore del periodico online EurekArte, magazine di divulgazione scientifico- artistica, e sempre dal 2017 collabora con la rivista bilingue Estro Lifestyle Magazine, per la quale realizza interviste ad artisti di fama mondiale (tra cui Roberto Bolle, Willem Dafoe e Stefano Bollani). Nel 2018 è ispiratore della Proposta di legge 1553 “Delega al Governo per l’introduzione dell’insegnamento della storia della musica nella scuola secondaria di secondo grado”, poi presentata presso la Camera dei Deputati il 30 gennaio 2019.
È attualmente insegnante di Musica a tempo indeterminato nella Scuola Secondaria di I grado, contesto nel quale ha conseguito la vittoria di due primi premi nazionali di categoria (VIII Concorso Nazionale di Musica “San Vigilio in…canto” – a.s. 2017/2018 -, e XXI Concorso Musicale Nazionale “Zangarelli” – a.s. 2018/2019) in qualità di arrangiatore e direttore dell’Orchestra e Coro “Dante” della Scuola Media “Dante Alighieri” di Grosseto.
Dall’a.a. 2019/2020 è docente a contratto di Storia della popular music, Analisi delle forme compositive e performative del jazz e Storia del jazz presso il Conservatorio di musica “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ). Nell’’a.a. 2020/2021 è docente a contratto di Storia della popular music e Storia del jazz presso il Conservatorio di musica “B. Maderna” di Cesena. Dall’a.s. 2020/2021 ricopre la cattedra di Storia della Musica presso il Liceo Musicale “G.V. Gravina” di Crotone.