Partono gli incontri aperti per la riqualificazione e la rigenerazione della città.
Lunedì 14 novembre ore 18,00 Sala Mangrella.
Primo appuntamento per la presentazione dell’Urban Center e, a seguire, dibattito sui programmi e progetti per la riqualificazione del Centro Antico.
Prende il via l’Urban Center della Città di Eboli, uno spazio di informazione sulle opere pubbliche ed i processi di trasformazione fisica del territorio, nonché sulle attività di programmazione e pianificazione delle politiche territoriali. Sarà il luogo del confronto dell’Assessorato Urbanistica e Lavori Pubblici, guidato da Salvatore Marisei, con la comunità locale sui temi della cura del territorio, della pianificazione, della rigenerazione urbana e della sostenibilità ambientale.
Nato dalla collaborazione tra il Comune di Eboli ed il Rotary Club di Eboli, l’Urban Center è una piattaforma aperta di dialogo e lavoro condiviso tra le istituzioni pubbliche, la cittadinanza, i tecnici ed i rappresentanti del mondo professionale, economico, sociale, culturale e la comunità scientifica.
Il valore fondante di questo nuovo spazio di cittadinanza sarà quindi la partecipazione dei cittadini ai progetti di trasformazione urbana promossi dall’Amministrazione comunale e dai privati che li vedrà direttamente coinvolti nello studio e nella raccolta di analisi, ricerche e progetti sulla città, prodotti da soggetti accademici, istituzionali, professionali o dalla cittadinanza attiva, in sinergia con organizzazioni, fondazioni, enti e istituzioni, pubbliche e private, nazionali ed internazionali.
L’Urban Center è incardinato nell’Ufficio di Piano dell’Ente, recentemente neocostituito nel settore Urbanistica retto dall’Ing. Giovanni Cannoniero, ed opererà con l’ausilio dell’Ufficio Progettazione presso il settore Lavori Pubblici, sotto la responsabilità dell’Ing. Giuseppe Barrella.
La città si dota così di un luogo, fisico e virtuale, dove raccogliere idee e proposte dei cittadini sul lavoro dell’Assessorato, ma anche di un valido strumento per informare i cittadini e promuovere laboratori, mostre e convegni sui temi della città moderna e delle sue trasformazioni. L’obiettivo è valorizzare il sapere locale e favorire la cooperazione per la nascita di reti territoriali, con particolare riferimento ai giovani professionisti del settore, che daranno un contributo decisivo per il rilancio di Eboli.
Il primo incontro è dedicato al nostro Centro Antico, custode dell’identità locale e luogo simbolo della città da cui avviare una fase di rinascita. Per l’occasione sarà presentata la programmazione dell’Amministrazione comunale per il rilancio di questo grande patrimonio e si avvierà la discussione sulle aree di intervento private da sottrarre al degrado e restituire alla collettività.