ALTAVILLA SILENTINA: PRESENTATO IL PROGETTO “GEMMA” PER LA DIAGNOSI CONTRO L’AUTISMO- LA SODDISFAZIONE DELLA CONSIGLIERA PROVINCIALE FILOMENA ROSAMILIA
Piana del Sele Politica Salute e Sanità

ALTAVILLA SILENTINA: PRESENTATO IL PROGETTO “GEMMA” PER LA DIAGNOSI CONTRO L’AUTISMO- LA SODDISFAZIONE DELLA CONSIGLIERA PROVINCIALE FILOMENA ROSAMILIA

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa della Consigliera provinciale – delegata alle Politiche Sociali e Sanitarie, Pari Opportunità, Filomena Rosamilia.

GEMMA: è stato presentato all’amministrazione del Comune di Altavilla Silentina il progetto europeo innovativo che, in ambito biomedico, ha la finalità di capire i meccanismi d’insorgenza dell’autismo con lo scopo di diagnosticarlo molto precocemente, di prevenirlo o di ridurne la sintomatologia.
Il progetto che ha come capofila la Fondazione EBRIS di Salerno e il Prof. Alessio Fasano, rappresenta un punto d’incontro tra le scienze di base e la creazione di nuovi piani per la prevenzione delle malattie umane, nuovi interventi farmacologici e nuove strategie di drug delivery e prevede, attraverso l’attivazione di equipe specialistiche di reclutare, a partire dalla primissima infanzia, bambini a rischio di sviluppare autismo e di seguirli nel tempo.
Il progetto GEMMA (www.gemma-project.eu) è un progetto unico nel suo genere che, come consigliere provinciale alle Politiche Sociali, Sanitarie e alle Pari Opportunità sto portando avanti in collaborazione con il consigliere Rosario Danisi che con me è nel gruppo Campania Libera, con la supervisione del Presidente della Provincia Franco Alfieri e che a breve vedrà coinvolti tutti i 158 comuni della nostra Provincia.
Questo progetto internazionale vanta la collaborazione di numerosi centri di eccellenza con sedi in Europa e negli Stati Uniti e sul nostro territorio riuscirà a dare risposte concrete a quanti vivono l’autismo in prima persona.