Cordoglio e Dolore
Giornalista, Scrittrice, Critica Letteraria e Promoter Editoriale, ma specialmente una cara amica di questo Magazine e della Cultura in generale, con lei se ne va una delle figlie migliori del Mezzogiorno. Mariagrazia Toscano era meritoriamente tutto questo e molto altro ancora: sempre prodiga di consigli ed incoraggiamenti, elemento costante l’empatia caratteriale, vicina evangelicamente al prossimo senza distinzione alcuna!
” Non amo descrivermi, amo che siano i fatti a parlare di me e per me, più di mille e più parole!”
Mariagrazia Toscano
LECCE/EBOLI- Un brusco risveglio domenicale si è consumato stamane per la capitale del Barocco italiano, infatti nella sua Lecce è deceduta per un malore Mariagrazia Toscano, conosciutissima giornalista e storica della cultura sia di Lecce che Salentina, ma i suoi orizzonti conoscitivi si proiettavano a tutta la Storia della sua amata Puglia e del meridione d’Italia. Dagli interessi culturali disparati la Toscano si dipanava dall’architettura, alla Storia, alle biografie di personaggi famosi; ella dotata di mente eclettica per eccellenza, non ha mai lesinato di cimentarsi con analisi argute e assai performanti in ogni campo dello scibile abilmente solcato, da sottolineare le memorabili moderazioni-presentazioni di libri, dove tutta la sua esperienza fungeva da arricchimento all’avvenimento letterario.
Aveva iniziato a collaborare con il nostro Magazine oltre due anni, frutto d’ una di quelle felici conoscenze sui social, non sempre invero portatori di incontri fausti, ma la nostra Mariagrazia ebbe giustappunto la volontà di collaborare con noi dell’associazione ebolitana Comunicare (Radio Città 105, radio diffusione Libera ed il magazine Co-municare) da subito e con un corredo di entusiasmo non di facile riscontro quotidiano. Pertanto da lì oltre ad una partnership giornalistica era nata un’amicizia sincera, con l’intento reciproco di andarla a trovare nella sua bellissima e mai troppo celebrata terra, anche per il tramite della casa editrice di Eboli, “Il Saggio” del Cavaliere Giuseppe Barra, di cui lei era estimatrice e viepiù fortemente interessata alle produzioni cartacee. Purtroppo un destino malvagio ha impedito tutto questo, dandoci ancora più il senso dell’impermanenza delle umane cose corroborate dal vizio atavico di rimandare, quello che forse come troppe volte accade, poi non sarà da noi, più procrastinabile. Il fato avverso, che si è riverberato stamane nella fine prematura della nostra amica carissima, ci fa riflettere sul senso delle nostre vite e sull’importanza di tenere forti i legami interpersonali, dando valore al tempo e non renderlo vano.
All’anziana madre, al fratello, ai nipoti ed a tutti coloro che su questa Terra l’hanno amata, l’associazione Comunicare esprimere il suo più profondo cordoglio, certi che gli spiriti liberi e nobili come quelli di Mariagrazia, troveranno cittadinanza in una dimensione angelica, dove ella si riunirà al suo affetto più caro, il padre, da lei tanto amato e ricordato. Il rito funebre si svolgerà domani nella chiesa di San Lazzaro alle ore 16:30…Ciao Mariagrazia, noi tutti ti vorremo sempre tanto bene!!!
(Marco Naponiello)