COMUNICATO STAMPA
Associazioni DPI Campania e Unanimus
in collaborazione con Comune di Campagna, FQTS, Fondazione con il Sud, Legambiente Campania, DIARC, Ass. BuonAbitare e Fondazione della Comunità Salernitana
hanno il piacere di invitarti all’incontro
QUALE ENERGIA PER LA COMUNITÀ?
Progettare una rigenerazione urbana
attraverso le Comunità energetiche rinnovabili e solidali
sabato 18 febbraio 2023
dalle ore 10:00
Sala Gelsomino D’Ambrosio presso il Comune di Campagna
A seguire buffet e incontro partecipato con la comunità
presso il Centro per Vita Indipendente di Puglietta
Le Associazioni DPI Campania e Unanimus, promotrici del Progetto My Life all’interno del quale nasce il Centro per la Vita Indipendente di Puglietta – Campagna organizzano per il giorno Sabato 18 febbraio ore 10.00 presso la Sala Gelsomino D’Ambrosio della casa comunale un incontro dal titolo:
“Quale Energia per la Comunità?
Progettare una Rigenerazione Urbana attraverso le Comunità energetiche rinnovabili e solidali”
Nell’occasione si avrà la possibilità di interrogarsi rispetto alla partecipazione alla co-costruzione e co-progettazione delle nostre comunità riflettendo insieme su quali Sin-Energie è possibile attivare all’interno delle nostre Comunità. Nello specifico si parlerà di Rigenerazione urbana, Comunità energetiche rinnovabili e solidali, Inclusione e Vicinato solidale.
A guidare le riflessioni saranno gli interventi di:
Mariateresa Imparato e Michele Buonomo di Legambiente Campania,
Erminia Attaianese del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli,
Maura Benedetti dell’Associazione BuonAbitare – Roma,
Antonia Autuori presidente della Fondazione della Comunità salernitana,
Generoso Di Benedetto dell’Associazione Diritti per l’Inclusione – Campania.
L’incontro si inserisce nel percorso di Formazione dei Quadri del Terzo Settore, che verrà presentato da Patrizia Bertoni e Federica Andreucci.
L’appuntamento sarà inoltre lo spazio privilegiato per un confronto diretto con l’amministrazione del Comune di Campagna, in particolare con il sindaco Roberto Monaco e con il consigliere delegato alle politiche sociali Dante Piccirillo, che sostengono il percorso di Rigenerazione Urbana attraverso la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali.
Modera l’incontro la coordinatrice del Progetto My Life Rosanna Vignola, che in questi mesi ha acceso i riflettori su questa tematica nel nostro territorio.
Al termine della sessione della mattina si terrà presso il Centro per la Vita Indipendente di Puglietta in Via Molignano un buffet e un Incontro Partecipato con la comunità e con tutti i curiosi e gli interessati per avviare insieme una co-costruzione e una co-progettazione delle nostre comunità, raccogliendo indicazioni e spunti dai protagonisti del territorio.
La cittadinanza è invitata per essere attivamente partecipe del cambiamento e del miglioramento della nostra comunità!
CONTATTI
Ufficio Stampa Progetto My Life
[email protected]
+39 3282729243