La tradizione benaugurante si rinnova: diretta di Radio Città 105
di Marco Naponiello
Domenica 19 marzo in località palmento nella contrada periferica della Casarsa di Eboli si svolgerà il consueto falò di San Giuseppe, detto anche dei “Fucanoli” con inizio alle ore 20.00. Una location emblematica per ricordare le tradizioni contadine quella del “Palmento”, una larga vasca dove si frantumavano: le granaglie, le olive ed uva.
Il Palmento alla Casarsa.
Foto di Lucia Brancaccio.
Ed è appunto una tradizione contadina quella dei falò di marzo nati secoli or sono, per bruciare simbolicamente la brutta stagione, lasciarsi alle spalle il rigido inverno ed aprire la luce alla primavera, che dona un senso di rinascita sia della natura sia degli animi umani. Come ad ogni occasione meritoria è la dedizione, la tenacia, del comitato di quartiere della Casarsa, capeggiato dal Presidente Emilio Ruggia, che come sempre si fa promotore non solo di organizzare delle manifestazioni popolari, (anche nelle vesti di Presidente dell’Associazione “Aria Pulita,”) ma si batte specialmente per migliorare la vita di tutti i giorni degli oltre mille residenti dell’urbano periferico.
Appuntamento pertanto con Radio Città 105 https://www.facebook.com/radiocitta105/videos domenica 19 marzo dalle ore 20:00 per un falò promotore dei desideri e dei buoni auspici, contornati dal buon vino e da tanti prodotti gastronomici locali, musica ed allegria.
VIDEO EDIZIONE DEL 2012