La pandemia e le relative chiusure hanno tolto tanto alla comunità e non si è fatta eccezione per le usanze religiose. Le congreghe non hanno potuto seguire il rito del giovedì santo con la visita alle varie chiese.
Da questa situazione, prende le mosse l’iniziativa dell’Associazione Cipolla di Vatolla che riprende i propri eventi culturali. “Genius Loci: le Confraternite nel cuore del Cilento Antico” sarà incentrato proprio su questo particolarissimo valore identitario del territorio. Un elemento, quello delle congreghe, che è insito nella storia dei borghi, appuntamento irrinunciabile per un’intera comunità.
Anche in esse, c’è una delle tipicità del Cilento e cioè la commistione tra sacro e profano nella quale si crea quella terza via che riesce ad unire due aspetti tanto distanti quanto simili.
L’incontro si terrà giovedì 30 marzo nella sala conferenze di Palazzo Cagnano a Laureana Cilento alle 17.30. Interverranno il professore Vincenzo Esposito, docente di antropologia culturale religiosa Dispac Università di Salerno e Pasquale Gargione incaricato diocesano per le Pietà Popolare e le confraternite.
Saranno presenti, per i saluti, il presidente della Comunità Montana Alento Montestella Angelo Serra, il sindaco del comune di Perdifumo Vincenzo Paolillo, la presidente dell’associazione Cipolla di Vatolla Angela Marzucca e il presidente della provincia di Salerno Franco Alfieri. L’incontro sarà introdotto dal giornalista Arturo Calabrese e moderato dalla giornalista Erika Noschese.
Parteciperanno, con un canto tipico, varie confraternite del comprensorio: Acquavella, Agnone, Camella, Castellabate, Laureana Cilento, Matonti, Mercato Cilento, Montecorice, Ogliastro Cilento, Ortodonico, Perdifumo, Prignano Cilento, Socia, Vatolla.
Al termine della serata, ci sarà una degustazione di prodotti tipici del momento pasquale preparati dall’Associazione Cipolla di Vatolla.