di Mariagrazia Mazzella
Questa sera alle ore 19.30 l’intera città si ritroverà in piazza della Repubblica, cuore pulsante della vita sociale e religiosa e, come una vera e propria Gerusalemme itinerante, ripercorrerà le ultime tappe della vita terrena di Gesù attraverso il Pio esercizio della via Crucis.
L’evento, organizzato dalla forania di Eboli, vedrà coinvolte varie parrocchie della nostra città , facendoci rivivere le varie stazioni, dislocate nei vari punti della piazza .
Stella polare dell’intero percorso sarà il.momumento , occupato dalla nova corale polifonica ebolitana, diretta dal maestro Alessandro Cariello, che guiderà la meditazione attraverso vari canti della tradizione popolare e non , perché , come diceva san’t Agostino , chi canta ( e suona) prega due volte e l’obiettivo primario della corale è proprio quello di aiutare a pregare le persone , grazie all’impegno costante di tutti i suoi componenti, che mettono a disposizione il proprio tempo e la propria passione, a cominciare , appunto, dal giovanissimo maestro .
Domenica 02 aprile si proseguirà con il concerto meditazione tenuto dalla nova corale nella collegiata di Santa Maria della pietà alle ore 20,30. Attraverso questo concerto dal titolo ” Verbum Crucis”, la corale ci aiuterà a ripercorrere alcune delle fasi finali della vita terrena di Gesù , preludio della Pasqua .
I canti saranno eseguiti, altre che dal coro , anche dal tenore Cosimo D’Ambrosio, all’organo la musicista Raffaella de Vita e i testi saranno curati da Daniela Fierro ,con la direzione del maestro Cariello.
Appuntamento, dunque, a stasera e poi a domenica.
Santa settimana Santa a tutti i nostri lettori .