PRIMAVERA ED UCCELLI: I CONSIGLI DELL’ASSOCIAZIONE ANIMALISTA CASA HOPE
Animali INEBOLI News

PRIMAVERA ED UCCELLI: I CONSIGLI DELL’ASSOCIAZIONE ANIMALISTA CASA HOPE

ARTICOLO PUBBLICATO SUL NUMERO DI APRILE 2023 DI INEBOLI

di Nunzia Triggiano:

Con l’arrivo della primavera è possibile trovare per terra uccelli ancora giovani e non in grado di volare (chiamati nidiacei o pulli). Molte persone giudicherebbero questi piccoli pennuti in difficoltà e, animate da nobili intenzioni, raccoglierebbero l’animale per prestargli soccorso e tentare di allevarlo in casa. Nella maggior parte dei casi però questa scelta si rivela sbagliata e dannosa per l’uccellino raccolto.
Molti uccelli ,infatti, abbandonano spontaneamente il nido quando ancora non hanno perfezionato la tecnica di volo, questo non significa però che siano in balia di loro stessi, i genitori continuano a vegliare sui pulcini e ad alimentarli. Raccogliere un nidiaceo significa quindi sottrarlo alle cure dei genitori, sicuramente le migliori possibili per l’uccellino, si rischia inoltre di abituare eccessivamente l’animale alla presenza dell’uomo rischiando di compromettere poi il successo della sua reintroduzione in natura.
Quindi bisogna valutare la situazione: se l’uccellino è ferito o in pericolo (per la prossimità di una strada o di un predatore) è necessario l’intervento dell’uomo, se invece non è presente un pericolo reale l’animale deve essere lasciato dov’è, anche se incapace di volare.
Foto di PULLO UN GUFO COMUNE