Ti aspettiamo l’8 giugno alle 18,30 presso il Gattapone nel centro storico di Eboli alla presentazione del progetto cinematografico MOVIEBOLI FILM FESTIVAL , un festival di proiezioni all’aperto che si terrà nella stagione estiva ad Eboli.
MOVIEBOLI Film Festival ha l’ambizione di creare un festival cinematografico nella città di Eboli. Abbiamo scelto questo nome per creare un brand distintivo e memorabile per Il festival, che sia facilmente riconoscibile ed associabile alla città in cui si svolge; Inoltre, la parola ’’MOVIE’’ sottolinea l’obiettivo principale del festival, ovvero celebrare il cinema. La nostra missione è promuovere il talento artistico locale attraverso un festival di proiezioni nell’Arena di Sant’Antonio, nel cuore del centro storico di Eboli. L’organizzazione non persegue alcun fine di lucro. Il festival si snoderà in almeno tre giorni ricchi di attività culturali che coinvolgeranno i visitatori dal pomeriggio con interviste ad addetti del settore della settima arte (autori, registi, attori, produttori…), con esibizioni live di musicisti del territorio (che riarrangeranno colonne sonore rinomate o proporranno pezzi originali che si ispirano al cinema) fino alle 20:30, orario di inizio delle proiezioni. Le Proiezioni Le proiezioni partiranno al calar del sole; si inizierà con i cortometraggi originali e inediti (uno al giorno) per poi proseguire con un film acclamato dal pubblico e dalla critica. I cortometraggi originali saranno prodotti da videomaker del territorio.
Tali corti avranno come unico filo conduttore Eboli; essi racconteranno la città di Eboli in modo inedito: i suoi luoghi simbolo, il suo paesaggio, la sua tradizione e il suo folklore;
Tema e genere sono liberi, per garantire la massima libertà artistica ed espressiva.
I corti saranno proiettati in anteprima durante una delle giornate del festival in Arena, a seguito di una presentazione dei loro produttori e autori, che racconteranno l’opera agli spettatori. Nell’ultima giornata del festival verrà premiato il corto più apprezzato dal pubblico. I lungometraggi ricercheranno la qualità, coniugata alla popolarità, sia di pubblico che di critica, con un occhio particolare alla suspense dei film d’azione, al divertimento delle migliori commedie, senza dimenticare le suggestioni delle grandi storie pensate per l’intera famiglia. Ci impegniamo a fornire un luogo dove gli artisti locali possano esporre le loro opere a un pubblico ampio e diversificato, aiutandoli a raggiungere nuove opportunità e connessioni all’interno dell’industria cinematografica. La nostra visione per MOVIEBOLI è quella di diventare un festival di cinema rinomato a livello regionale, diventando una casa di artisti emergenti e affermati per mostrare il loro lavoro, rendendo Eboli il loro palcoscenico. Vogliamo costruire una comunità di appassionati di cinema che supportino gli artisti locali e contribuiscano a far crescere l’industria cinematografica locale, portando alla luce storie autentiche e importanti che possano ispirare e far sognare il pubblico. Ci impegniamo a creare un’esperienza coinvolgente e unica per tutti i nostri visitatori, con eventi collaterali, proiezioni speciali e molte altre sorprese.