Ospedale di Eboli: La UIL-FPL sollecita la dirigenza per individuare locali per esercizio dell’ attività sindacale
Salute e Sanità Sindacato Società

Ospedale di Eboli: La UIL-FPL sollecita la dirigenza per individuare locali per esercizio dell’ attività sindacale

Alla Direzione Sanitaria del P.O. di Eboli

Dott.ssa Nicoletta Voza

e,p.c. Direttore Generale ASL SA.

Ing. Gennaro Sosto

 

Oggetto: Richiesta locali per esercizio attività sindacaleULTERIORE SOLLECITO

Con la presente, nel prendere atto della Vs nota p.g. 122390 del 16.06.2023, si rileva che l’individuazione di un locale già in uso al Tribunale del Malato, che tra l’altro si apprende essere destinato ad attività di sportello aperto al pubblico nelle giornate di lunedì, martedì dalle ore 10 alle ore 12 nonché nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18, non è confacente all’esercizio delle funzioni di attività sindacale ai sensi dell’art. 27 della legge n. 300/70 “Statuto dei lavoratori”.

Tra l’altro tale locale dovrebbe essere utilizzato “previa richiesta”.

Ebbene, di seguito si rammenta il testo del citato art. 27 della legge n. 300/70: “Il datore di lavoro nelle unità produttive con almeno 200 dipendenti pone permanentemente a disposizione delle rappresentanze sindacali aziendali, per l’esercizio delle loro funzioni, un idoneo locale comune all’interno della unità produttiva o nelle immediate vicinanze di essa. Nelle unità produttive con un numero inferiore di dipendenti le rappresentanze sindacali aziendali hanno diritto di usufruire, ove ne facciano richiesta, di un locale idoneo per le loro riunioni”.

Pertanto, evidenziando che il Presidio Ospedaliero di Eboli rientra pacificamente tra le unità produttive con almeno 200 dipendenti, come si evince letteralmente dalla citata disposizione di legge, si invita la S.V. ad impartire le opportune disposizioni per la celere individuazione di un idoneo locale comune all’interno del plesso o nelle immediate vicinanze di esso da porre a disposizione permanente delle rappresentanze sindacali aziendali, per l’esercizio delle loro funzioni.

In mancanza la scrivente O.S. si riserva ogni azione idonea nei confronti di qualsivoglia attività antisindacale e quindi contraria alla tutela dei diritti dei lavoratori come stabilito dalle vigenti disposizioni di legge.

Distinti Saluti.

Salerno, 20/06/2023

Il Coordinatore Provinciale UIL FPL                                                Il Segretario Generale UIL FPL

Vito Sparano                                                                              Gennaro Falabella

                             (firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993)