EBOLI. L’importanza dell’approvazione , il più presto possibile del bilancio di previsione !: La riflessione di Erasmo Venosi
Burocrazia News Politica

EBOLI. L’importanza dell’approvazione , il più presto possibile del bilancio di previsione !: La riflessione di Erasmo Venosi

Banalmente il bilancio comunale è la gestione delle entrate e delle spese di un comune riferite a un anno solare. E’ il CARDINE intorno al quale ruota la vita di una amministrazione.
E quindi di un pezzo di qualità di vita del cittadino.
Permette infatti di programmare gli interventi pubblici che una amministrazione vuole mettere in atto , analizzando i costi relativi e quindi le uscite.
Serve il bilancio a rendicontare le entrate che servono a sostenere le attività di un comune e le spese per erogare i servizi.
Tra i vari documenti che formano il bilancio i più importanti sono il bilancio di previsione e quello consuntivo.
IL bilancio di previsione è un documento programmatico attraverso il quale il comune AUTORIZZA LE USCITE che i singoli assessorati potranno effettuare nel corso dell’anno solare .
Spese , uscite che VENGONO MESSE IN RELAZIONE ALLE ENTRATE che il comune prevede di avere, in modo che ci sia una GIUSTA COPERTURA finanziaria alle spese.
IL comune DEVE RISPETTARE LA REGOLA DELL’EQUILIBRIO DI BILANCIO .
Tradotto vuol dire che la differenza tra entrate e uscite deve essere pari a zero o comunque non negativa.
Inoltre le spese correnti DEVONO essere finanziate dalle ENTRATE CORRENTI ed EVENTUALE DEBITO lo si può fare ESCLUSIVAMENTE per le SPESE DI INVESTIMENTO .
IL bilancio consuntivo invece permette di avere una visione generale sull’esercizio concluso.
Permette di capire in che direzione si sono concentrate le spese nell’anno passato e quali sono state le principali fonti di entrata per finanziare i servizi erogati.
Effettuare l’analisi dei dati e confrontarli consente di comprendere su cosa PUNTA L’AMMINISTRAZIONE per MIGLIORARE la QUALITA DELLA VITA E I SRERVIZI NEL TERRITORIO DI SUA COMPETENZA.
I DATI RACCONTANO meglio di qualsiasi ALTRO DOCUMENTO AMMINISTRATIVO come una Amministrazione eletta , incaricata IN PRIMO LUOGO di offrire ai cittadini SERVIZI ESSENZIALI di PROSSIMITA , IMPIEGA le risorse pubbliche.
Importantissimo diventa per il cittadino conoscere la gestione delle disponibilità comunali e comprendere in quali ambiti e per quali prestazioni sono allocate le risorse pubbliche.,
Importantissimo quindi il bilancio di previsione la cui scadenza per questo anno era il 31 maggio poi la “Terza camera “ ovvero la Conferenza Stato-Città ha spostato l’approvazione del bilancio di previsione al 31 luglio .
Evidente che prima lo approvi e meglio è !!!
Infatti nel caso in cui il bilancio di previsione non è approvato “entro il 31 dicembre dell’anno precedente, l’ente è gestito in esercizio provvisorio “ quindi scattano vincoli stringenti per la spesa pubblica.
E’ ammessa ‘per dodicesimi’: in ogni mese, cioè, è utilizzabile un dodicesimo delle poste previste nei capitoli del progetto di bilancio.
IL testo unico sulle autonomie locali dispone che lo schema di bilancio di previsione, finanziario ed il documento unico di programmazione – DUP – sono “predisposti dall’organo esecutivo” cioè la Giunta entro il 15 novembre di ogni anno”.
IL Comune di Eboli APPROVERA il BILANCIO entro il 31 luglio !!!