Lunedì 24 luglio inizia l’avventura “Poesia” con la “Notte dell’Upupa”. Saranno presenti autori partecipanti e non alla XXVII edizione del Concorso internazionale di poesia “Il Saggio-Città di Eboli”.
Anche quest’anno i partecipanti sono stati migliaia. Il concorso è suddiviso in 5 sezioni: A (Lingua italiana con oltre 2000 partecipanti, dove hanno visto concorrenti da ogni parte del mondo);
B (vernacolo con 351 partecipanti)
C (religiosa con 362 partecipanti)
D (Giovani con 272 partecipanti)
E (Aforisma con 183 partecipanti)
Al concorso hanno partecipato moltissimi ospiti degli Istituti carcerari di tutta Italia.
Anche quest’anno la premiazione per questa categoria si terrà nell’Istituto Carcerario di sant’Angelo del Lombardi nel dicembre 2023. Mentre a Reggio Emilia, nel novembre prossimo, si terrà la premiazione per persone invalide dove si incontreranno persone da tutto in Centro Nord.
I patrocini concessi al nostro concorso sono, oltre alla città di Eboli, la provincia di Salerno e quella di Caserta, la regione Campania, la città di Salerno, la città di Messina e quella di Napoli, la città di Bellizzi e di Battipaglia, la Camera di Commercio di Salerno.
Martedì 25 la serata sarà dedicata ai finalisti (12) della sezione Giovani.
Mercoledì 26 la serata sarà dedicata a Orlando Carratù, cui il premio è dedicato e per le strade della città di Eboli saranno declamate le sue poesie.
Il concorso vero è proprio, inizierà il 27 nel chiostro di San Francesco, alle ore 19.30. Il primo giorno dedicato ai poeti della provincia di Salerno e venerdì 28 ai restanti poeti.
Il 29 la serata è dedicata alle premiazioni.
Eventi
Il Saggio
News
AL VIA LA XXVII EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA “IL SAGGIO – CITTA’ DI EBOLI”. INIZIO DOMANI CON LA “NOTTE DELL’UPUPA”
- 23 Luglio 2023