L’atomica su Nagasaki: il ricordo del fisico Erasmo Venosi
Guerra Mondo Storia

L’atomica su Nagasaki: il ricordo del fisico Erasmo Venosi

Città Nagasaki : 78 anni fa .
Ordigno : bomba nucleare al plutonio 239 .
Kilogrammi di plutonio : 6,5 Kg .
Altezza di esplosione : 470 metri
Numero di morti stimati: 74.000
Potenza equivalente : 22.000 tonnellate di tritolo circa una volta e mezza più potente della bomba su Hiroshima.
La temperatura dell’aria al punto di esplosione raggiunse subito molti milioni di gradi Celsius (la temperatura massima delle bombe convenzionali è approssimativamente 5.000 gradi Celsius).
Alcuni milionesimi di secondo dopo l’esplosione una palla infuocata apparve in cielo, mentre si amplificava il colore bianco tutt’intorno. L’incandescente palla infuocata, dopo 1/10.000 di secondo, raggiunse un diametro di 28 metri e una temperatura di 300.000 gradi Celsius; la radiazione fu rilasciata in tutte le direzioni.
Il colpo di vento liberò un’onda d’urto di incredibile pressione.
L’onda d’urto” generata si propagò a una velocità di 1300 chilometri orari, 3 chilometri al secondo, e rase al suolo gran parte degli edifici cittadini.
Nel raggio di tre chilometri dall’ipocentro, tutte le forme di vita furono distrutte e tutte le proprietà abbattute e bruciate.
Il calore seguì l’andamento della pressione incendiando macerie e superstiti. Scuole, ospedali, uffici pubblici, mercati, tutto distrutto.
In pochi attimi la distruzione interessò e quasi il 70% della città. . Morirono subito oltre 70 mila persone e altre decine di migliaia erano sfigurate e malate a causa delle radiazioni.
Le radiazioni gamma della bomba avevano danneggiato i tessuti di tutto il corpo di chi vi era stato esposto direttamente.
Rimangono in tutto il pianeta più di 15.000 testate nucleari sufficienti a distruggere il pianeta tutto intero 15 volte.
Il numero totale delle vittime è, ad oggi, di 226.870 persone.
Dopo 78 anni, si stima che siano ancora 200.000 gli hibakusha (i colpiti dalle radiazioni gamma del “maledetto fungo”.

L’equivalente di 22 mila tonnellate di tritolo su Nagasaki