“Italia Viva” Eboli invoca una Pax politico-sociale per la nostra città
Cronaca Politica Società

“Italia Viva” Eboli invoca una Pax politico-sociale per la nostra città

La votazione del Vice Presidente del Consiglio, al quale vanno i nostri auguri di buon lavoro, è la fotografia della situazione nella quale versa la nostra città: Eboli ha bisogno di una pace sociale, di cercare un equilibrio, di far riemergere le energie positive a discapito delle contrapposizioni d’ufficio.
Eboli, secondo noi, ha bisogno che le forze politiche presenti in Consiglio come anche quelle extraconsiliari diano, con senso di responsabilità, la massima disponibilità per uscire definitivamente da un triennio devastante – tra emergenza Covid e Commissariamento – a livello emotivo, sociale ed economico, di rapporti umani.
Non disperdiamo le energie discutendo sui riposizionamenti, pur necessari, dell’attuale giunta: singole sostituzioni o azzeramento, poco importa se prima non si ripristina la bussola degli obiettivi condivisi.
Inoltre affrettarsi sul rimpasto della Giunta, inserendo tra gli avvicendamenti anche la delicata delega al Bilancio, da un lato ritarderebbe di certo l’obiettivo condiviso dell’approvazione del prossimo documento di programmazione contabile entro tempi brevi mentre dall’altro non consentirebbe agli assessori, in un momento di vacatio dovuto ai nuovi insediamenti, il giusto indirizzo e controllo sulla spesa dei singoli settori.
Dedichiamo, invece, questi ultimi 4 mesi del 2023 a lavorare, insieme, ad approntare un Bilancio veramente partecipato da approvare nella prima seduta del 2024 o magari addirittura entro fine 2023, in maniera tale che il nuovo anno possa iniziare senza problemi tecnici e sofferenze “di dodicesimi”, e svilupparsi con il primato della politica ad assumere le decisioni e affrontare le responsabilità di governo.
Invitiamo tutte le forze politiche a lavorare a questa pacificazione ed a preparare, insieme, il documento di Bilancio 2024: noi lo faremo attraverso una serie di proposte articolate e concretamente attuabili.
Un minuto dopo il Sindaco, insieme a tutti quanti lo avranno sostenuto in questo percorso, potrà con grande serenità mettere a punto la definitiva squadra di governo che risollevi Eboli dal torpore in cui è piombata.

Il Coordinamento cittadino Italia Viva
Il Consigliere comunale Cosimo Naponiello