Espropri di RFI ad Eboli: dure critiche all’amministrazione comunale da parte del MoVimento 5 Stelle
Eboli Politica

Espropri di RFI ad Eboli: dure critiche all’amministrazione comunale da parte del MoVimento 5 Stelle

COMUNICATO STAMPA MOVIMENTO 5 STELLE

Un comunicato stampa dell’Amministrazione comunale , a una settimana dall’incontro di Roma e, alla vigilia dell’incontro con RFI. Un comunicato ,che fonda le rassicurazioni agli espropriati e al territorio sul sentito dire.

A parole. Nemmeno un banale Protocollo d’Intesa firmato con ministero delle infrastrutture e Rfi ,che formalizzi impegni , risorse

, scadenze . Una Spa RFI ,che deve rispettare il piano finanziario che fa parte del Dossier Progetto di Fattibilità Tecnico Economico e

,che coerentemente con il DPR 327/2001 fissa le procedure e il riferimento al criterio per assegnare un valore, per gli espropri. Rispetto alle compensazioni ambientali ,che da sempre si negoziano ,in Conferenza dei Servizi decisoria svoltasi nel dicembre 2022 , e che dal 2012 non possono eccedere il 2% del valore dell’investimento come da Codice Appalti.

Incredibile l’esultanza che emerge da un comunicato stampa , che di fatto sembra dare per scontato il giudizio negativo del Tar ad aprile prossimo.

Un ricorso nel quale evidentemente non credono nemmeno , a quanto argomentato e sottoscritto , ovvero l’arbitrarietà della scelta di RFI del corridoio autostradale alternativo , a quello tirrenico ,che è parte del Corridoio Scandinavo Mediterraneo. Corridoio componente delle reti europee di competenza della Unione europea, che lo aveva scelto nella decisione 1692/1996 , ribadita nel Regolamento europeo 1315/2013 e, in atti del Governo e del Parlamento italiano come il DL 34/del 2020 e ,nemmeno mutato nel DL 77/2021 ,che regolamenta il PNRR.

Si parla genericamente di AV Salerno/Reggio Calabria e di Battipaglia /Potenza. Infine non nel PNRR inviato e , approvato dalla Commissione , che nell’Investimento 1.1 parla di collegamento Alta Velocità verso il Sud ,destinando 4,64 miliardi e 1,58 miliardi per le connessioni diagonali , quale è la Battipaglia/Potenza/Taranto.

Solo nel gennaio del 2022 si apprende, che RFI ha scelto un tracciato diverso da quello lungo la costa. L’Amministrazione ha firmato e creduto, in questa argomentazione e sconcerta questa esultanza di chi ha partecipato all’incontro senza firmare uno straccio di impegno su espropri , compensazioni e assurdamente nulla sui frontisti ,figli di un dio minore.

Nel comunicato si annuncia incredibilmente , che RFI ha accettato come compensazioni quanto richiesto. Cosa ha richiesto l’Amministrazione ? Almeno il Consiglio ne conosce le richieste ? Sarete responsabili di quanto avete comunicato, sia sugli espropri che sulle compensazioni , tenendo conto , che la gara di appalto vinta dal consorzio contiene tutte le voci di costo contenute nel Piano Economico Finanziario , e che da alcune bisognerà derogare perché così RFI vi ha detto ,a voce.

Non vi permetteremo di usare l’alibi RFI se le promesse non saranno mantenute !

30 gennaio 2024

IL Rappresentante Territoriale del Movimento 5 Stelle

Erasmo Venosi