PARROCO; RETTORE; CAPPELLANO E AMICO DI TUTTI DON ENZO CAPONIGRO
Parrocchia Santa Maria delle Grazie – Eboli
Lunedì 18 Marzo 2024 ore 18.00 verrà celebrata la Santa Messa in suffragio di don Enzo
Il segno del passaggio di don Enzo è rimasto vivo in quest’anno, come è testimoniato da numerose manifestazioni che hanno riguardato la sua persona, il suo impegno verso tutti e soprattutto verso i più deboli e i giovani, ai quali non ha mai fatto mancare la sua partecipazione, solidarietà e una parola di incoraggiamento.
Non era mai solo, ma sempre circondato da amici e conoscenti. Spesso interrompeva un discorso per salutare un passante, un amico, ma mentre parlava con altre persone, anche se dava l’apparenza di stare distratto, ascoltava tutto e tutti ed interveniva per dare una risposta ai problemi e alle richieste di tutti. Lungo la strada Infatti si fermava spesso, ora per salutare qualcuno, ora per rispondere ad una telefonata, ora per salutare un altro, ora per fare un cenno di aspettare; le numerose soste, davano l’idea di un percorso da Via Crucis. E di Via Crucis si può parlare a proposito degli ultimi mesi di vita di questo sacerdote, che ha imitato Cristo con la vita e con l’esempio, dandoci una testimonianza di profonda fede, di sacrificio e di amore per i fratelli! Ha celebrato fino alla fine unendo sofferenza—amore e dopo qualche giorno ha celebrato la liturgia celeste.
Eboli lo ricorderà per sempre, porterà con sé vivo il ricordo del suo volto sempre sorridente, a volte anche burbero…..
Grazie, don Enzo, per i momenti che ci hai regalato, per la tua vicinanza, per esserci stato modello di vita cristiana, per esserci stato fratello, amico e confidente!