Gusto Italia tornerà a Salerno, sul Lungomare in zona Santa Teresa, da giovedì 5 a domenica 8 settembre, proponendo la sua formula di successo che prevede un’area espositiva, un’area dedicata a laboratori e show cooking e una serie di spettacoli. Sarà possibile goderne tutti i giorni, dalle ore 10 a mezzanotte, con ingresso libero e gratuito.
Questa tappa è promossa dalla CNA di Salerno, organizzata dall’Associazione Italia Eventi, con il patrocinio della Camera di Commercio di Salerno, del Comune di Salerno e dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.
Promuovere il Made in Italy fatto di prodotti di eccellenza e di artigiani di grande talento. È questa la mission della Fiera dell’enogastronomia, dell’artigianato e del turismo, evento itinerante che dal 2020 ha collezionato ben 62 tappe in tutto il centro sud Italia. Filo conduttore è il desiderio di stimolare la crescita di consumatori consapevoli, che abbiano l’opportunità di realizzare una spesa a km zero.
“Ricordo come fosse ieri la nostra prima tappa a Minori in Costiera Amalfitana, era il 2020, e da allora non ci siamo mai fermati. C’era e c’è ancora voglia di viaggiare attraverso le regioni italiane alla scoperta di prodotti e di artigiani che raccontino la vera anima del Made in Italy, e noi questa Italia la portiamo nelle più belle città del centro sud da anni. Ovviamente ritornare nella nostra città, Salerno, è sempre occasione di grande gioia e di orgoglio”, racconta il presidente di Italia Eventi Giuseppe Lupo.
“L’artigianato deve avere queste occasioni di visibilità e promozione per arrivare ai consumatori, ai giovani. Non a caso abbiamo organizzato i laboratori con chi è stato protagonista delle nostre proposte formative e con artigiani che stanno anche reinventandosi pur di non lasciare il settore“, spiega il presidente della CNA Salerno Lucio Ronca.
Nel corso della quattro giorni saranno numerosi gli appuntamenti condotti dalla giornalista gastronomica Antonella Petitti, a cui sarà possibile partecipare gratuitamente e senza alcuna necessità di prenotazione. Alle ore 19, ogni giorno, sarà il momento dei laboratori artigianali a cura della CNA Salerno, che vedranno protagonisti la ceramista Silvana Caputo della Scuola di ceramica vietrese, la sarta Pina Pascente, l’artigiano Roberto Marafa e gli allievi del corso di ceramica della Regione Campania IFTS Creta, accompagnati dal direttore di Pform Group srl Alfonso Esposito.
Alle ore 20, giovedì ci sarà occasione di assistere alla filatura e alla mozzatura grazie al Caseificio Tre Archi di Salerno e venerdì ad un focus sul miele grazie all’Apicoltura Mucciolo. Sabato, alle ore 20:30, si ragionerà di dolci (con le mani in pasta) con la foodblogger Rosetta Bovienzo, mentre domenica con la senior bartender Anna Ferrentino dello speakeasy The Black Monday di Salerno si preparerà un drink a base di prodotti tipici.
Tutte le serate si chiuderanno tra musica e risate. Giovedì la giocoleria e la comicità per famiglie di Fabio Moschetti – Juggling Comedy Show, venerdì Omaggio ai Pooh con Gerry Costa e Pino Guerra, sabato con i ritmi travolgenti di Ensemble PerussionAmo e domenica sarà la volta del Gruppo Folk and Roll Stragatti.