Per le persone diversamente abili come per i normotipici, la consapevolezza delle pari opportunità inizia a scuola. Il modo più semplice perché ciò si verifichi consiste nel creare le condizioni necessarie ed indispensabili per affrontare tutti insieme un percorso di apprendimento basato sulle pari opportunità e su una reale inclusione scolastica e sociale.
Con l’inizio dell’anno scolastico, il disagio segnalatomi da molte famiglie ebolitane rispetto al ritardo del servizio di Assistenza Specialistica nelle scuole è enorme ed è diventato motivo di grande preoccupazione per insegnanti, genitori e studenti.
Tale servizio rappresenta un pilastro fondamentale per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, in linea con il “progetto di vita” e dovrebbe essere garantito nei tempi e nelle modalità necessarie sotto l’ottica della responsabilità e della qualità. Esso rappresenta per tantissimi bambini e ragazzi della nostra comunità una risorsa preziosissima che garantisce non solo una frequenza scolastica regolare ,ma nel caso del disturbo dello spettro autistico, una figura familiare che rassicura e favorisce un migliore inserimento soprattutto in vista di un cambio di ordine di scuola.
Come Garante delle persone con disabilità del Comune di Eboli chiedo all’Assi un intervento urgentissimo affinché vengano avviate tutte le procedure necessarie per garantire una piena integrazione e inclusione scolastica nell’ottica del rispetto dei diritti della persona e delle esigenze delle famiglie.