COMUNICATO STAMPA
SPORT. TIRO A SEGNO
DONATO CARFAGNO DELLA SEZIONE T.S.N. DI EBOLI HA CONSEGUITO IL TITOLO DI CAMPIONE ITALIANO 2024 DI PISTOLA GROSSO CALIBRO
Dopo i successi dei campioni olimpici e paralimpici di Parigi 2024 anche i Campionati Italiani di Tiro a Segno hanno ottenuto grandi conferme e successi, a testimonianza della vivacità e affermazione dei valori umani e sportivi dei nostri atleti che hanno onorato il nostro Tricolore.
Dal 10 al 15 settembre si sono disputate presso la Sezione del Tiro a Segno Nazionale di Bologna le finali dei Campionati Italiani Juniores, Seniores, Master e Para 2024 indette dall’Unione Italiana Tiro a Segno (UITS).
La Sezione del Tiro a Segno Nazionale di Eboli ha partecipato alle finali dei Campionati italiani con l’atleta Donato Carfagno.
Il 13 settembre 2024, Donato Carfagno ha conquistato la medaglia d’oro, con relativo titolo di Campione Italiano 2024 nella specialità di tiro di Pistola Grosso Calibro (PGC) Uomini, Gruppo A, e medaglia d’oro, con relativo titolo di Campione Italiano 2024 assoluto, nella medesima specialità. Lo sportivo salernitano ha così conseguito eccellenti risultati sportivi nella competizione più importante di carattere nazionale, dimostrando un’indiscussa competenza sportiva, evidenziando destrezza e doti di determinazione e tenacia con una performance, nel corso della gara, che gli ha consentito di spiccare tra gli atleti partecipanti e raggiungere il podio più alto. Ha così contribuito a dare ulteriore lustro alla sezione di Tiro a Segno Nazionale di Eboli, che in passato ha già avuto diversi campioni italiani in diverse specialità legate allo sport del Tiro a Segno, tra cui lo stesso Donato Carfagno nel 2018.
Il tiratore della sezione di Eboli è stato premiato per gli eccellenti risultati agonistici, al quale va aggiunto il dovere di continuare ad essere da esempio nei confronti di tanti giovani che si avvicinano allo sport del Tiro a Segno, certamente uno sport che richiede doti non comuni di concentrazione, di occhio, di fermezza e di assoluta calma. Inoltre, questi risultati sono stati ottenuti grazie alla disponibilità della Sezione del Tiro a Segno Nazionale di Eboli, attualmente presieduta dall’Avv. Alessandro Rizzo.
Questa vittoria agonistica è un ulteriore prestigio per la città di Eboli e per la Provincia di Salerno, per la consapevolezza di avere cittadini di grandi capacità, anche in ambito sportivo, che si possono esprimere a livello nazionale, in un momento unico in cui lo sport è protagonista come le finali di campionati italiani.
Il campione italiano, ha commentato così la vittoria: «Dedico questa straordinaria vittoria a mio Padre, Luigi, che mi ha osservato e motivato da lassù, a mia madre Giuseppina, nonché a mia moglie Maria Pia, ai miei figli Luigi e Maria Sole e a Gabriel».