All’apertura dell’anno scout Cngei di Napoli oltre 400 partecipanti
Eventi

All’apertura dell’anno scout Cngei di Napoli oltre 400 partecipanti

 

All’apertura dell’anno scout Cngei di Napoli oltre 400 partecipanti

 

 

 

La Sezione di Napoli del Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani (Cngei), associazione scout laica, è lieta di annunciare l’inizio ufficiale dell’anno scout, che si è tenuto domenica 6 ottobre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 13:30 presso il Parco della Quarantena a Bacoli.

 

All’evento hanno partecipato oltre 400 persone tra ragazzi e volontari, con la presenza di 5 gruppi scout provenienti da diverse zone della città: due gruppi dal Vomero, uno da Materdei, uno da Fuorigrotta e uno dall’isola di Capri. “Alcuni partecipanti si sono riuniti già sabato notte, dormendo proprio nel parco per vivere un’esperienza di condivisione e comunità ancora più intensa”, spiega il nuovo presidente della sezione partenopea, il 30enne Daniele Sannino. La sezione di Napoli ha rinnovato i propri vertici all’inizio di settembre. Sannino succede a Biagio Parascandolo, che resta nel comitato, colonna portante dello scoutismo in città da trent’anni. Con loro anche Mirta Cimmino, Dario Micucci, Jessica Pentangelo, Fabrizio Garofalo, Fabio Vitale, Mietta Napoli e Guglielmo Tarantino.

 

 

 

La missione del Cngei è quella di formare cittadini consapevoli e attivi nella società. Attraverso un’offerta educativa mirata e diversificata, l’associazione risponde alle esigenze delle diverse fasce d’età: Lupetti (8-12 anni), Esploratori (12-16 anni) e Rover (16-19 anni). “Ogni percorso è studiato per sviluppare competenze personali e sociali, stimolando nei giovani un approccio positivo e propositivo verso la vita quotidiana”, aggiunge Sannino.

 

L’evento di apertura di oggi rappresenta un momento di aggregazione e condivisione dei valori fondanti dello scoutismo: solidarietà, impegno sociale e crescita personale.

 

Il Presidente di Sezione

Daniele Sannino