Eboli: “100 giorni senza consiglio comunale”- Erasmo Venosi coordinatore del MoVimento 5 Stelle sferza maggioranza ed opposizione
News Politica

Eboli: “100 giorni senza consiglio comunale”- Erasmo Venosi coordinatore del MoVimento 5 Stelle sferza maggioranza ed opposizione

 

Comunicato del 27 ottobre 2024

Tra otto giorni sarà tagliato il traguardo dei 100 giorni senza che, il Consiglio comunale di Eboli si svolge su convocazione. Consiglio che per legge partecipa alla definizione e alla verifica periodica delle linee programmatiche dell’amministrazione, vigila sull’applicazione degli indirizzi generali, dei piani settoriali e dei programmi deliberati da parte degli altri organi del Comune.

Una Città Eboli come tante assillata da problemi la cui soluzione dipende da discussioni in Consiglio, e conseguenti decisioni secondo competenze.

Le cause della mancata convocazione? La difficoltà o il rischio di misurare i rapporti di forza di una maggioranza consiliare arlecchino, portatrice di interessi complementari o contrapposti rispetto alle componenti della stessa.

Non si comprende nemmeno il ruolo della opposizione, che non esercita il diritto di richiesta di convocazione ai sensi dell’articolo 39, comma 2 del TUEL“ Il presidente del consiglio comunale o provinciale è tenuto a riunire il consiglio, in un termine non superiore ai venti giorni, quando lo richiedano un quinto dei consiglieri, o il sindaco o il presidente della provincia, inserendo all’ordine del giorno le questioni richieste. ”.

Non sarebbe doveroso un Consiglio sulla probabile uscita dai confini cittadini della Agenzia delle Entrate, del Giudice di Pace ? Una discussione sugli oneri dell’appartenenza al Consorzio Farmaceutico Intercomunale del quale si detiene una partecipazione di circa il 27% ? La pubblicizzazione delle analisi degli inquinanti e della compatibilità dei valori misurati, dell’incendio delle 6 mila tonnellate di rifiuti speciali nel comprensorio militare di Persano? Degli indirizzi per la scadenza, il prossimo anno del servizio di raccolta, trasporto e gestione dei rifiuti prodotti dalla Città ? Appalto o concessione ? Tariffa normale o coraggiosa sperimentazione di una tariffa puntuale?

La discussione sul recupero di Tari, IMU e sanzioni della polizia locale, se solo si valuta l’enormità del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità pari a 26,1 milioni di euro.Esigenza ancora eludibile, in presenza di consistenti tagli operati dalla legge di bilancio e in prospettiva dal Piano Strutturale di bilancio di Medio Termine ?

La maggioranza ha i suoi problemi e ne costituisce prova la mancata convocazione del Consiglio, ma l’opposizione non trova 4 consiglieri per chiederne la convocazione entro 20 giorni ?

 

Per il gruppo Movimento 5 Stelle

IL Rappresentante Territoriale Erasmo Venosi