COMUNICATO STAMPA
“Lampadino e Caramella”, la Davis azzurra, i “Mald’Italia”, gli Squallor,“Diva Futura”,
tra le anticipazioni di ..incostieraamalfitana.it 2025 annunciate a Terni da Alfonso Bottone
“Non fermate la fantasia…lasciatela viaggiare” il leitmotiv della 19a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, che si aprirà ufficialmente martedì 3 giugno 2025, con Serata inaugurale il successivo sabato 7 giugno: lo annuncia Alfonso Bottone, direttore organizzativo del festival, ospite alla tappa di Terni de “Lo Scrittore, il Libro, il Lettore”, felice intuizione della Federazione Unitaria Italiana Scrittori con il presidente Natale Antonio Rossi e del direttore artistico Jean Luc Bertoni, al Palasì della città umbra dal 31 ottobre al 2 novembre. Venticinque appuntamenti da Praiano ad Atrani, da Minori a Maiori, da Tramonti a Cetara, e a Salerno, dal mese di maggio a quello di settembre, partendo dai giorni di “Aspettando ..incostieraamalfitana 2025”, vera e propria anteprima della kermesse culturale.
“La fantasia caratterizza particolarmente il mondo dei bambini,” – sottolinea Alfonso Bottone – “e cominceremo proprio da loro nei giorni 8, 9 e 10 maggio a Minori appunto con “…minori di chi?”, una tre giorni con i più piccoli tra favole e cinema d’animazione, tra cui spicca la proiezione di alcuni “cartoni” della serie di animazione “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa”, prodotta da “Animundi” di Andrea Martini e Raffaele Bortone, in collaborazione con RAI Ragazzi, in onda da oltre quattro anni sul canale telematico RAI Yo Yo, con le voci famose “in prestito” ad alcuni dei personaggi della “serie”, tra gli altri, di Gigi e Ross, Vladimir Luxuria, Giovanni Allevi, Raul Cremona, Giancarlo Fisichella, Gianna Nannini, Amadeus, Arturo Brachetti, Brunello Cucinelli, Pino Strabioli, Chiara Gamberale, Giuseppe Zeno, Bruno Vespa. “Lampadino e Caramella” è il primo e unico cartone animato al mondo accessibile a tutti i bambini, anche quelli con disabilità sensoriali, grazie a tecniche innovative di comunicazione per prodotti audiovisiva. Ad “Animundi”, nell’occasione, saremo felici di consegnare il Premio “Uomo del mio Tempo – sezione Impegno sociale””.
Altri momenti caratterizzanti per i più piccoli, a Minori in maggio, la proclamazione delle classi delle Scuole Primarie e della Prima Media Inferiore vincitrici del concorso “Favolando” (scadenza di partecipazione 15 Aprile 2025), con il supporto di Otowell Acustica e Farmadipiù srl, di Inner Wheel Club di Costiera Amalfitana, della Pro Loco di Minori – Costa d’Amalfi, della Pro Loco Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi, e un Laboratorio sensoriale e di “libri speciali” a cura della Casa editrice Puntidivista; l’appuntamento a Tramonti con Topolino, Paperino, Pluto e gli altri protagonisti dei video e dei quiz proposti dall’Associazione Papersera per ricordare i 70 anni di Disneyland, il parco divertimenti inaugurato il 17 luglio 1955 da Walt Disney in persona; la premiazione nel mese di luglio del concorso “…raccontami di Atrani” nel piccolo borgo costiero, sempre per gli alunni di Primaria e Medie Inferiori.
Dai più piccoli al mondo degli adulti. Il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it spiega: “Applicando la fantasia al mondo dello sport, viene da chiedersi se gli atleti la usano per raggiungere un traguardo. Nel calcio come nell’atletica leggera, nel ciclismo come nel tennis. Quanta fantasia, infatti, hanno messo Sinner e gli altri tennisti azzurri nel riportare in Italia, dopo 47 anni, la Coppa Davis? Ne parleremo durante “Aspettando ..incostieraamalfitana.it 2025”, a Minori, con la presentazione di “Azzurro Davis. Sinner, Panatta, Pietrangeli e gli altri. Le finali dell’Italia del tennis” degli 8 scrittori di Collective Banfield, edito da RAI Libri”.
E ancora “fantasia” nella musica. Come quella un po’ “fuori dalle righe” de Gli Squallor. Al mitico gruppo musicale la Festa del Libro in Mediterraneo dedica due serate, con la proiezione in luglio ad Atrani della versione integrale del documentario realizzato da Carla Rinaldi e Michele Rossi, in cui la stagione caratterizzata dai testi particolarmente demenziali, e spesso grotteschi, di Pace, Savio, Bigazzi e Cerruti, è lasciata al commento, tra gli altri, di Renzo Arbore, Diego Abatantuono, Stefano Bollani, Achille Bonito Oliva, Gigi D’Alessio, Peppino Di Capri, Nino Frassica, Enzo Gragnaniello, Lillo & Greg, Mara Maionchi, I Pooh, Massimo Ranieri, Rocco Tanica, Federico Zampaglione.
L’omaggio della kermesse culturale agli Squallor precede l’appuntamento, sempre ad Atrani, con “La Notte Bianca del Libro”, durante la quale la Fiera del Libro…in riva al mare si intreccerà con “La Notte dei Festival”, uno spazio che vedrà insieme gli editori “espositori” e alcuni dei 45 eventi gemellati, in tutta Italia, con la Festa del Libro in Mediterraneo.
La Serata inaugurale del 7 giugno a Maiori celebrerà la “fantasia” in versi con l’assegnazione del Premio Nazionale per poesia edita in lingua italiana “CostadAmalfiPoesia” per opere pubblicate in forma cartacea, nel periodo compreso tra il 1 Marzo 2024 e il 10 Aprile 2025 (scadenza di partecipazione 15 Aprile 2025). Altro momento emozionante nella stessa serata la consegna del Premio “Giuseppina Russo”, nel ricordo della madre di Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, istituzione gemellata con la Festa del Libro in Mediterraneo, e del Premio “Dal cuore di madre”. “In un mondo in cui a predominare sono le informazioni di eventi tragici noi vogliamo provare a capovolgere: è il bene che deve fare notizia!” – ribadisce con convinzione Alfonso Bottone – “Per cui abbiamo deciso di porre attenzione anche per la prossima edizione del festival al senso della “maternità”, intesa come dedizione all’accoglienza e alla solidarietà degli ultimi e dei bisognosi, con umiltà e riservatezza. In tale ottica il Premio si ispira alla abnegazione di “mamma” Giuseppina alla causa della legalità e dell’altruismo, che ha influenzato positivamente molte vite, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “santa della porta accanto””.
Il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, durante l’evento di Terni, conferma anche la consegna, nel corso del festival, di altri riconoscimenti “speciali”: dai Premi Dolce e Caffè “DonneinCultura” durante le quattro tappe del festival a Salerno al Premio per l’Alto Impegno Culturale “Software Studio” a Praiano, dal Premio Cartesar “Carlo De Iuliis” al Premio Zephiro Media Company. Conferme anche sulle collaborazioni per “le panchine in versi” con l’Associazione Poesie Metropolitane di Napoli, e “Verde Poesia!” con l’Associazione Impronte Poetiche di Salerno.
Arrivata anche la conferma più attesa: saranno infatti 25 i libri in concorso per il Premio Costadamalfilibri nella sezione unica “Narrativa/Saggistica/Antologie/Gialli/Noir” (scadenza iscrizioni 31 Marzo 2025). Come già per le precedenti edizioni del festival, sarà una cinquina di scrittori a contendersi il 19 luglio a Cetara l’ambito riconoscimento, opera di Daedalus maioliche d’autore. Al secondo classificato il premio di Scriptura Premio Artistico Letterario Internazionale; al terzo classificato il premio de l’Espresso napoletano rivista di cultura, tradizioni e personaggi della Campania; al quarto e al quinto classificati premi dell’Associazione “Costadamalfiper…”. Nell’occasione, annuncia Alfonso Bottone, sarà assegnato il Premio MarediCosta alla giornalista Debora Attanasio, voce dell’attualità e della politica della rivista “Marie Claire Italia”, e autrice del memoir “Diva Futura – Non dite alla mamma che faccio la segretaria”, edito da Sperling & Kupfer e dal quale è stato tratto il film “Diva Futura”, con Pietro Castellitto, presentato in anteprima mondiale alla recente Mostra internazionale del Cinema di Venezia, e in uscita nelle sale nel 2025.
“La 19a edizione della Festa del Libro in Mediterraneo, oltre a volare “alto” con la fantasia,” – conclude lo stesso Alfonso Bottone – “farà i conti anche con la triste realtà, e soprattutto quella dei “Mald’Italia”, con la presentazione dei libri in uscita di Luigi de Magistris e Vito Bruschini, e quello dell’ex magistrato Carlo Correra: il primo a Praiano e gli altri due a Minori. Vi posso però assicurare che non è finita qui…”.
Riconfermato infatti anche per l’edizione numero 19 l’appuntamento con il “Dopo ..incostieraamalfitana.it”, il 13 settembre a Palazzo Verone nel borgo Pontone di Scala.
Ma la fantasia ad ..incostieraamalfitana.it è anche nei Concorsi, come l’XI edizione di “…e adesso raccontami Natale” con le sezioni Poesia in lingua italiana, Poesia in vernacolo, Racconti brevi, Filastrocche, Fiabe, Arti visive; cerimonia di premiazione l’11 gennaio 2025 a Cetara (scadenza di partecipazione 2 Dicembre 2024).
Intanto, mentre riprendono l’8 e il 12 novembre “I Salotti Letterari dello Yachting Club” di Salerno, Alfonso Bottone al termine dell’incontro ternano con gli scrittori Angela Torri, Andrea Giuli, Stefano Bufi, Gianfrancesco Timpano, e Pierfederico Runcini, tra i promotori del Festival Internazionale del Fantastico 2025 di Ferentillo, con il sindaco del borgo ternano Elisabetta Cascelli, annuncia il prossimo appuntamento il 4 dicembre a “Più libri più liberi” di Roma per la presentazione del libro di Gabriele Cavaliere “Paisà. L’altra Avalanche” (Officine Zephiro).
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono reperibili sulla pagina facebook @incostieraamalfitana.it o contattando il numero telefonico della Direzione del festival 3487798939.