Si è appena conclusa la terza giornata della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Unico evento al mondo – patrocinato da Unesco e Unwto – con l’obiettivo di: promuovere le destinazioni turistico archeologiche, valorizzare Parchi e Musei, favorire la commercializzazione, contribuire alla destagionalizzazione, incrementare le opportunità economiche e gli effetti occupazionali.
📍 Sala Velia, Next ex Tabacchificio di Paestum
Si è svolta la: XVI Riunione scientifica della Sistur Società Italiana di Scienze del Turismo, dedicata alla tematica “turismo e sostenibilità”
Durante la conferenza, sono stati presentati importanti studi e pratiche innovative (Progetto Astra, fondazione Gioia; Massimo Riccardo Costanzo, dell’Università di Catania; Marco Platania, Sistur… )che mirano a conciliare il turismo salvaguardando il patrimonio culturale e ambientale.
I diversi relatori hanno sottolineato l’importanza di adottare strategie sostenibili per preservare le destinazioni turistiche, cercando di ridurre l’impatto e promuovere un turismo “colto non lordo”.
Inoltre, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di scambiare idee condividendo e suggerendo riflessioni sul futuro del settore.
“Donne e ragazzi hanno più sensibilità alla sostenibilità”.
Parole chiavi: Bilancio, Ecosistemi, Metodo e Sostenibilità.
✍🏻: Martina Farina
By Resportage
#Paestum, 02/11/2024
#turismosostenibile