PRESENTATO “DIVENTA VIDEOMAKER”DI ALFONSO POLETTA: SUCCESSO INDISCUSSO ALLA MONDADORI.
Oggi, chiunque può girare un video con un semplice smartphone, ma quanti conoscono davvero le regole che si celano dietro alla loro creazione? Spopolano sui social i giovani digital creator, ma quanti riescono a fare la differenza? La comunicazione video ha l’immenso potere di veicolare in sé tutti i canali, dal verbale a quello iconico, arrivando direttamente e senza sforzo alle menti delle persone.
E di comunicazione video si è parlato durante la presentazione del nuovo manuale di Alfonso Paoletta, “Diventa Videomaker”, edito da Spazio Cultura Edizioni, nella nuova e splendida libreria Mondadori MA all’interno della Galleria Umberto I a Napoli.
A dialogare con l’autore professionisti autorevoli del settore: Pippo Pelo, il notissimo conduttore del “Pippo Pelo show” su radio KissKiss, Massimo Bonelli, produttore televisivo e musicale, organizzatore del concertone del 1° maggio di Roma, Giuseppe Cristiano, storyboard artist di fama internazionale che vanta collaborazioni con registi hollywoodiani, Giancarlo De Vita, eclettico videomaker salernitano. Anche tra il foltissimo pubblico, ospitato nello spazio del “forum Ma” della libreria, erano presenti numerosi esperti del settore audiovisivo. La piacevole e interessante conversazione è stata mediata dalla bravissima Annachiara Mansino, autrice radio KissKiss.
Alfonso Paoletta, fondatore di una nota azienda di video produzioni con sede a Roma e Salerno, riceve di continuo richieste di giovani che vorrebbero diventare videomaker, e altrettanto ne ricerca, ma incontra di continuo la mancanza di un adeguato studio delle pratiche di base.
“Molti giovani”, afferma Paoletta, “sono convinti che realizzare un video sia una passeggiata e che bastino una buona attrezzatura ed il software adatto. Invece, è necessaria una preparazione solida, oltre alla passione. Solo con la conoscenza della “grammatica” e della “sintassi” dell’audiovisivo è possibile usare al meglio le strumentazioni per realizzare ottimi video”.
Da qui è nata l’idea di scrivere un manuale che fosse di aiuto a coloro che, pur partendo da zero, vogliano intraprendere questo lavoro, oggi molto richiesto in più settori.
Con il manuale “Diventa Videomaker”, l’autore trasmette le sue competenze senza giri di parole e con un linguaggio accessibile a tutti; l’obiettivo è di fornire una guida completa per sviluppare le abilità necessarie a creare contenuti video di alta qualità. Gli argomenti legati alle fasi della produzione video sono accompagnati da foto e link QR-code, approfondimenti e tanti consigli utili, insieme ad esercitazioni pratiche. Oltre alla tecnica, il manuale insegna come utilizzare il video per esprimere idee e valori e come questi strumenti possano essere impiegati per costruire una forte identità professionale.
La volontà dell’autore è anche quella di trasmettere ai giovani la capacità di de-costruire un prodotto audiovisivo in modo tale da divenirne fruitori consapevoli. “Viviamo in una “società degli schermi”, dice Paoletta, “dove tutto scorre velocemente attraverso il video e la differenza la fa solo chi sa comunicare davvero efficacemente”.