*AD ALBANELLA LA XXIX EDIZIONE DELLA FESTA DELL’OLIO DI OLIVA*
Dal 6 all’8 dicembre 2024 si terrà, ad Albanella, la XXIX Edizione della Festa dell’Olio d’Oliva. L’iniziativa, promossa dal Comune di Albanella, con la collaborazione e organizzazione dell’ATS U VIT e del Forum dei Giovani di Albanella, rappresenta l’evento di punta delle prossime festività grazie all’attiva partecipazione di tutta la cittadinanza, interessata ad aprire le porte del centro storico, risalente all’anno 1000, per ospitare l’iniziativa.
Diversi gli appuntamenti che alimenteranno il fitto programma dell’evento: 6 Dicembre alle 17:30 verrà lanciato, nel corso del Convegno “L’olio extravergine di oliva: il nostro orgoglio”, che si terrà nella Sala Maggiore del Palazzo Spinelli, il Concorso “Oliva d’oro”, destinato alla valorizzazione dei produttori locali e realizzato anche con la collaborazione della Prof. Teresa Del Giudice, Docente del Dipartimento di Politica Agraria dell’Università Federico II di Napoli e ambasciatrice della Dieta Mediterranea nel mondo.
Il 7 Dicembre alle 17:30 si terrà il Convegno “Turismo oleo-gastronomico. Nuove opportunità per le città di identità”, sempre nella Sala Maggiore del Palazzo Spinelli, dove Albanella verrà proclamata Città dell’Olio, con la partecipazione del Sindaco Renato Josca; dell’On. Pino Bicchielli, Ambasciatore delle Città dell’Olio; di Cesareo Troia, Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e Vice-Sindaco di Andria: Edoardo Vito, assessore al Turismo del Comune di Albanella. Coordina l’incontro Giovanni Lamberti, delegato del Comune di Albanella alla Città dell’Olio.
Nelle tre serate sarà possibile gustare i piatti tipici della tradizione e ascoltare tanta buona musica live. Quest’anno, le cantine porteranno i nomi delle canzoni di Mia Martini, artista conosciuta a livello nazionale e internazionale, alla quale verrà dedicata una piazza.
Il programma:
Il 6 dicembre alle ore 17.30 a Palazzo Spinelli convegno sull’olio Evo. Alle 19 spazio alla cultura con l’inaugurazione e Percussionamo in Marching Drums; alle 22 in piazza Almeno tu nell’universo
Live Show Tammorrasia; in piazza Piccolo Uomo Mnemonika; piazza Minuetto Musician Guest Fdg; Music Point&itineranti: Lanternina Folk; Percussioniamo in Marching Drums.
7 dicembre: ore 17:30 Convegno sul Turismo Oleo – Gastronomico
Nuove opportunità per le Città di Identità Proclamazione Albanella “Città dell’Olio”; in piazza Almeno tu nell’Universo ore 22 Live show Poterico; dj set Fdg Manuel Serafino-Anacleto Voice; in piazza Piccolo Uomo Diapason Band; piazza Minuetto Musician Guest Fdg; music Point& itineranti: Lanternina folk, street band.
8 dicembre: Palazzo Spinelli h 18 Presentazione del reportage realizzato da “Unico Settimanale” e premiato nell’ambito di “Globalnews 2024” dal titolo “Il Museo Delle Terre D’Italia” Di
Albanella
Piazza Almeno Tu Nell’Universo
Ore 13.30 Angelo Loia E Progetto Oiza;
Ore 22.00 Open Giovanni Elle & Live Show Jovine; Piazza Piccolo Uomo Dalle Ore 13.30 Diapason Band;
Piazza Minuetto Musician Guest Fdg;
Music Point & Itineranti Lanternina Folk, Diatonic New Generation.