La “Notte dei Licei Artistici della Campania”
Il Liceo artistico di Eboli presidio di arte e cultura
di Carmine De Nardo
Per il secondo anno consecutivo, i licei artistici della Campania hanno aperto le porte della scuola al pubblico per celebrare la “Notte dei Licei Artistici della Campania“. L’evento, giunto alla sua seconda edizione, si è tenuto il 5 dicembre 2024 anche presso il Liceo Artistico di Eboli ed è stata un’importante occasione per mettere in luce il talento e la creatività di tanti giovani studenti.
La manifestazione ha rappresentato un mosaico di attività (laboratori, mostre, spettacoli e tanto altro ancora) pensate dagli alunni e dai docenti per coinvolgere la comunità scolastica, il territorio e le istituzioni. Il meglio dell’offerta formativa è stata proposta al pubblico attraverso un panorama variegato che mira non solo a celebrare l’arte, ma anche a ispirare e orientare le nuove generazioni.
Infatti, licei artistici campani, sostenuti dalla rete regionale e dall’Associazione A.Bi.Li.Art., si distinguono per la capacità di armonizzare tradizione e innovazione. L’obiettivo è creare un ambiente di apprendimento stimolante, che valorizzi lo studio dei linguaggi artistici accanto alle discipline scientifiche, umanistiche e multimediali, riservando una particolare attenzione alla Storia dell’Arte, disciplina fondamentale per comprendere il legame tra passato,presente e futuro.
La “Notte dei Licei Artistici” è una vetrina privilegiata per mostrare come l’arte possa trasformarsi in un linguaggio universale e in uno strumento per costruire un percorso di formazione completo ai fini della formazione dell’individuo
L’evento è stato organizzato con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, in collaborazione con la Regione e l’Associazione A.Bi.Li.Art. per valorizzare la cultura e il talento, avvicinando la scuola alle istituzioni ed al territorio.
La “Notte dei Licei Artistici della Campania” si è confermata come un appuntamento di grande rilevanza culturale e sociale.
Infatti, per il Liceo Artistico di Eboli, in particolare, la manifestazione è servita anche a rimarcare la funzione di questa scuola come presidio per la cultura e la civiltà artistica della Piana del Sele. Un istituto che dovrebbe ricevere la considerazione e la gratitudine di tutti, visto che ha dato lustro con il suo operato a questo territorio per più di mezzo secolo, creando bellezza ovunque, non solo all’esterno, ma soprattutto nell’interiorità delle persone.