Interessate maggiormente le zone del centro moderno e di quello antico
Eboli– Nonostante le buone intenzioni, è il caso di dirlo, della vigilia, da parte degli amministratori pubblici che avevano approntato un piano alla viabilità apposito strutturando un’ isola pedonale finalizzata agli avventori della movida cittadina affinché essi trascorressero una vigilia di Natale in allegria e parimenti in sicurezza, ad horas purtroppo si registra un day after dal punto di vista del decoro e dell’immagine davvero assai poco commendevole. Non volendo naturalmente fare di tutto l’erba un fascio come da prammatica e rispettando anche l’impegno di tanti esercenti di locali pubblici, i quali si sono alacremente adoperati e nel migliore dei modi per ovviare a potenziali scempiaggini, ahinoi l’inciviltà ha regnato sovrana!
Nessuno peraltro vuole negare, ai giovani ed ai meno, il divertimento, specie se consumato in loco nella logica di una ricaduta anche della spesa nel territorio, ma nulla consente e giustifica il lerciume lasciato sul catrame viario e non solo, né l’alibi semplicistico d’una eventuale esiguità di cestini pubblici o tantomeno, la gioiosa ebbrezza alcolica protagonista della serata. Invero va sottolineato che il piano traffico temporaneo aveva già causato molteplici malumori specialmente negli automobilisti, costretti, forse senza un’accurata pubblicità dell’iniziativa, a deviare in diverse strade secondarie, ma viva Dio, per un giorno la spesa vale l’impresa! Sarà stato così?
A tal proposito registriamo una durissima nota social da parte dell’assessore al patrimonio ed alle attività produttive arch. Vincenzo Consalvo, il quale senza mezzi termini ha affermato, con contorno di feedback da parte degli utenti Facebook: “Questo è lo spettacolo che è stato lasciato dopo i festeggiamenti della vigilia di Natale. Cari giovani è desolante immaginare l atto che è stato consumato nel lasciar cadere il bicchiere per terra e calpestarlo mancando di rispetto al decoro degli spazi pubblici e all ambiente. Tali atti danneggiano la nostra comunità che non se lo merita, un momento di festa deve rimanere tale e deve essere vissuto con amore e rispetto. Immaginiamo se lo stesso gesto accadesse nelle case di ognuno.
L amministrazione comunale ha inteso applicare, in modo condiviso, misure sulla viabilità e sicurezza per consentire un regolare svolgimento del momento festoso, impiegando uomini e mezzi ma non è giusto ritrovare questo spettacolo. Nell augurare sinceri auguri di Buon Natale, siamo certi che il 31 dicembre non rivedremo tale triste scenario.”
In finale di articolo non ci resta che aspettare ancora pochi giorni sperando che allo scoccare di San Silvestro, si attivi una sana collaborazione tra cittadini ed amministrazione insieme alla polizia municipale, la quale in tutta la giornata di ieri ha saputo gestire doverosamente il proprio difficile compito. Dicevamo d’una collaborazione che ci risparmi queste immagini, non sottovalutando vieppiù il rischio dei fuochi di artificio per esseri umani ed amici a quattro zampe. Istantanee che “a bocce ferme”, di sicuro non fanno bene alla città ed all’umore di quella parte di abitanti da sempre rispettosi del vivere civile.
M.N.