AGLI INQUILINI DEGLI ALLOGGI DI E.R.P. DI PROPRIETA’ DELL’ACER E DEL COMUNE DI EBOLI
Il SUNIA, avvisa gli assegnatari e gli utenti degli alloggi popolari di proprietà dell’ACER e del Comune di Eboli, che a seguito della modifica al Regolamento Regionale n.11/2019, attraverso la delibera di Giunta Regionale n.93 del 29/12/2023, il regime dei nuovi canoni di locazione calcolati in base all’Isee è entrato in vigore dal 1° gennaio 2025.
Gli inquilini sono tenuti a consegnare il modello ISEE entro il 30 giugno di ogni biennio, e nel caso in cui gli stessi non abbiano rispettato l’obbligo di consegna della documentazione, è applicato un canone annuo pari a tre volte la quota determinata secondo i criteri e con le modalità previste dal Regolamento.
Inoltre, la mancata consegna della documentazione ISEE protratta per due bienni consecutivi determina le condizioni per la decadenza dell’assegnazione.
Per gli assegnatari che non hanno provveduto alla consegna della documentazione ISEE, gli Enti Gestori determinano il canone di locazione sulla base della documentazione tardivamente prodotta e provvedono ad effettuare i dovuti conguagli per i mesi dell’esercizio in cui è stata prodotta la documentazione.
Gli enti gestori provvedono, con cadenza biennale all’aggiornamento del canone di locazione sulla base delle condizioni economiche dell’assegnatario risultanti dal modello ISEE.
Il SUNIA a seguito di queste nuove modifiche per rendere un efficace servizio agli inquilini degli alloggi di edilizia residenziale pubblica dell’ACER, (ex IACP) e quelli di proprietà del Comune di Eboli, ha disposto uno sportello per la verifica e correttezza dei canoni di locazione. Gli utenti potranno rivolgersi allo sportello del SUNIA di Eboli, ubicato presso gli uffici della CGIL in via G. Matteotti n. 39, per una verifica della loro posizione amministrativa e del canone applicato in base al Regolamento regionale.
Eboli, 20.01.2025
Il Responsabile SUNIA EBOLI
Giovanni Tarantino