RACCOLTA DIFFERENZIATA:
NUOVE MODALITÀ PER IL SERVIZIO PIÙ EFFICIENTE?!
Nuovi comunicati in pompa magna circolano in questi giorni per il nuovo servizio di raccolta differenziata che vorranno adottare, quali azioni però non sono ancora specificate in dettaglio ma, sanno bene che in 4 anni quali sono le criticità emerse nel sistema attuale di raccolta differenziata. l’amministrazione annuncia l’avvio di una nuova gara per l’implementazione di metodologie innovative e tecnologiche per migliorare l’efficienza del servizio, garantendo un decoro urbano e una maggiore sostenibilità ambientale.
ma quali saranno?
Le nuove modalità prevedono l’introduzione di sistemi avanzati, in grado di identificare i rifiuti e facilitare l’utente.
ma quali e come?
Questi strumenti non solo ottimizzeranno il processo di recupero e riciclo, ma contribuiranno anche a una gestione più responsabile dei rifiuti.
ma come?
Gli interrogativi sono molti perchè se si pensasse a nuove isole ecologiche interrate, sebbene in molte città le stiano dismettendo, qualche dubbio e perplessità viene:
Quali sono queste azioni che incrementano la raccolta differenziata, quali misure concrete verranno adottate per migliorare la percentuale di raccolta?
Riduzione della Tari? Sono previsti abbattimenti tariffari e con quali modalità?
Il controllo delle isole ecologiche come saranno messe in atto per prevenire abbandono e atti vandalici?
Altro aspetto è quello dell’impatto e del consumo di suolo pubblico,
quali saranno le conseguenze in termini di occupazione del suolo e di rumore?
Qualora questa nuova tecnologia dovesse essere messa in atto, è stata effettuata un’analisi sui costi di mantenimento e sulle possibili avarie del nuovo sistema?
È imprescindibile il senso civico dei cittadini e che gioca un ruolo cruciale, inoltre, la qualità del servizio offerto deve essere proporzionata alla tassa versata, come non lo è tutt’oggi.
L’amministrazione si deve impegnare a sensibilizzare attivamente la popolazione sull’importanza di una corretta raccolta differenziata, affinché il decoro urbano e la salute pubblica siano sempre garantiti.
non bastano le brochure ma serve un’indottrinamento attivo e costante per tutti, oltre che a continui controlli effettivi.
Rimaniamo in attesa degli ulteriori sviluppi e aggiornamenti sul progetto.
Fratelli d’Italia – Città di Eboli