Eboli

Eboli. “Comunicati stampa e miracoli ordinari” – la severissima analisi del coordinatore di Fratelli d’Italia Donato Gallotta e del coordinamento cittadino

today14 Aprile 2025

Sfondo
share close

*Comunicati stampa e miracoli ordinari*

Negli ultimi giorni sembra che Eboli viva un momento magico:
è tutto un susseguirsi di comunicati stampa entusiasti, post autocelebrativi e plausi da prima pagina.

Apprendiamo con grande soddisfazione che è stata rifatta la pavimentazione gommata in un parco giochi. Ottimo!
Peccato che da anni che era ridotta al minimo e peccato che da sempre è un forno a cielo aperto, senza un’ombra per i bambini e senza alcuna sorveglianza, con giochi lasciati all’incuria e spesso alla mercé del vandalismo.

Un’altra breaking news: sequestro di una micro-discarica “impercettibile” di soli 3.500 mq. Applausi. Intanto, in centro città continuano a proliferare micro discariche, auto abbandonate e lastre di eternit che si sgretolano lentamente ma in silenzio, nonostante si è a conoscenza dei danni che reca, forse non fanno notizia.

Nel frattempo, le strade comunali sembrano uscite da un documentario post-bellico, ma appena si rattoppa un tratto d’asfalto, ecco il comunicato: miracolo compiuto!

Viene quasi da chiedersi: non è che tutto questo entusiasmo serva a spostare lo sguardo dei cittadini da problemi un po’ più seri? Un po’ di fumo negli occhi per distrarre dalle vere urgenze, magari in vista della campagna elettorale? Chissà…

Una cosa però vogliamo dirla con sincerità: un grazie va comunque a tutti quei lavoratori e dipendenti comunali che, lontani dai riflettori della politica politicante, ogni giorno fanno il loro dovere con serietà e senso civico. A loro va il nostro rispetto. Alla politica del fumo… molto meno.

Scritto da: Marco Naponiello

Rate it

Co-Municare.it è un progetto editoriale di Radio Città 105.
Giornale On-Line iscritto al Tribunale di Salerno numero cronologico 6/2024 del 01/02/2024 RG n 194/2024