Con profondo dolore e commozione, l’associazione Co-Municare e Radio Città 105 si uniscono al cordoglio dell’intera comunità mondiale per la scomparsa di Papa Francesco, uomo di fede, di coraggio e di straordinaria umanità.
Papa Francesco – primo Pontefice proveniente dall’America Latina e primo a scegliere il nome del “poverello” di Assisi – ha rappresentato per milioni di persone un faro di speranza, dialogo e fratellanza. Il suo pontificato si è contraddistinto da una comunicazione semplice – ma efficace – seguita da gesti potenti, da un impegno costante per la pace, l’ambiente, l’accoglienza degli ultimi e la giustizia sociale.
La sua voce ha saputo attraversare confini religiosi, culturali e politici, parlando al cuore dell’umanità in un tempo di profonde trasformazioni e incertezze. È stato guida spirituale, ma anche per credenti e non credenti.
Come associazione impegnata nella comunicazione sociale e come realtà radiofonica radicata nel territorio, vogliamo ricordarlo per il suo impegno per una Chiesa “in uscita”, capace di ascoltare, di includere, di farsi prossima a chi soffre e a chi cerca una parola di senso.
Alla Santa Sede, alla Chiesa Cattolica, a tutte le persone che si sentono oggi orfane di una guida, rivolgiamo la nostra più sentita vicinanza.
Papa Francesco ci lascia un’eredità immensa, non solo per la Chiesa ma per tutta l’umanità e il suo messaggio continuerà a vivere e a ispirare chiunque creda in un mondo più giusto, più umano, più fraterno.
A nome del presidente Giovanni Nigro e di tutto lo staff
Associazione Co-Municare
Radio Città 105
