AMOUR FOU – L’AMORE NEL NEOREALISMO E NELLA NOUVELLE VAGUE: SEMINARIO AL MOA
Cultura Eboli

AMOUR FOU – L’AMORE NEL NEOREALISMO E NELLA NOUVELLE VAGUE: SEMINARIO AL MOA

“Amour Fou”: l’amore nel cinema neorealista e nella Nouvelle Vague.

 

ll seminario si svolgerà durante tre incontri ed ha l’obiettivo di far conoscere al pubblico due generi cinematografici tra i più importanti nella storia del cinema mondiale: il Neorealismo e la Nouvelle Vague.

Ogni incontro, tenuto da Ilaria Grimaldi, prevede l’introduzione del tema dell’amore tragico, nelle sue sfumature drammatiche e malinconiche, contestualizzato nel film di cui si andrà a discutere, soffermando l’attenzione sull’apporto innovativo della regia, della tecnica e della cultura storica. Riflessioni e dibattiti attraverso due modi di intendere e fare cinema, tra riferimenti, citazioni e curiosità.

Programma

Giovedì 14 Novembre ore 20:30
“Vivre sa vie” (1962), Jean-Luc Godard.

Vincitore del Premio Speciale della Giuria alla 27esima Mostra di Venezia, il film narra la vita della giovane Nana, interpretata dalla meravigliosa Anna Karina, attraverso dodici tavole (tableaux) che raccontano la sua introduzione nel mondo della prostituzione, partendo dal suo abbandono del marito e del figlio per arrivare in città ed inseguire, in realtà, il sogno di entrare nel mondo del cinema.

Giovedì 5 Dicembre ore 20:30
“La peau douce” (1964), Francois Truffaut.

Presentato in concorso al 17° Festival de Cannes, il film racconta il rapporto d’amore segreto tra un cinquantottenne parigino sposato e una giovane hostess, interpretata dalla adorabile Francoise Dorléac, sorella di Catherine Deneuve.
I due amanti, intrappolati nelle loro vite così diverse, si sforzano nel trovare il tempo e il luogo per potersi amare ancora.

Ilaria Grimaldi vive a Eboli.
Studentessa di Editoria e Pubblicistica presso l’Università degli Studi di Salerno e collaboratrice presso la casa editrice “Il Saggio”.
Appassionata ed esperta di cinema, è curatrice della pagina social Libero Cinema in Libera Mente che conta più di 97.000 iscritti.

MOA
Museum of Operation Avalanche
Via Sant’Antonio, 5
www.moamuseum.it

Info Line:
[email protected]
0828/ 332794 392/4670491
338/ 8244405 320/3715486

…vivere il Moa fa bene al cuore…