L’occhio di Kubrick ad Eboli presso il MOA
Il seminario di cinema è incentrato sul leggendario regista Stanley Kubrick, ritenuto da molti il più grande regista americano dagli anni Sessanta in poi. Capolavori del cinema mondiale e grandi successi commerciali come: “Spartacus”, “Orizzonti di gloria”, “Arancia meccanica”, “2001: Odissea nello spazio”, “Shining” portano la sua firma.
Oltre la Anti-Hollywood ed estraneo alla New-Hollywood, lo sguardo di Kubrick si muove in autonomia rispetto a questi movimenti, divenendo nel tempo quell’autore radicale e totale che avrà sempre un rapporto odi et amo con il cinema e la sua America.
Un autore colto e completo che si cimenta in tutti i generi sperimentando ed omaggiando nella realizzazione di opere ricche di riferimenti cinematografici, letterari, filosofici, fotografici, pittorici. Sono molte, infatti, le immagini dei suoi film entrate a far parte della cultura di massa.
Questo seminario si svolgerà in tre incontri, tenuti da Ilaria Grimaldi, in cui approfondiremo con il pubblico la tecnica, gli studi, le storie e le opinioni di questo genio visionario, maestro immortale dell’arte in ogni sua manifestazione.