Il prossimo 10 febbraio si celebrerà il “Giorno del Ricordo”, istituito dalla legge 30 marzo 2004, n. 92 “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Nella stessa data ricorre, quest’anno, il 75° anniversario della morte di Giovanni Palatucci, ultimo Questore di Fiume durante l’occupazione nazista, che si adoperò per salvare la vita a numerosi Ebrei e a tanti perseguitati negli anni della Seconda Guerra Mondiale.
Lunedì 10 febbraio 2020 questa Prefettura ha organizzato la consueta cerimonia commemorativa che si terrà nel comune di Campagna, analogamente a quella già svoltasi in occasione del “Giorno della Memoria”, in un percorso ideale che dalla commemorazione della Shoah conduce a quella della “Foibe”, altra pagina buia e dolorosa della storia del nostro Paese.
L’iniziativa, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito territoriale della provincia di Salerno, il comune di Campagna e la Società Dante Alighieri di Salerno, avrà luogo alle ore 10,00 presso la sede del “Museo della Memoria e della Pace – Centro Studi Giovanni Palatucci”, alla presenza di numerose rappresentanze di studenti degli Istituti Scolastici della provincia, che eseguiranno alcune performance teatrali e musicali sul tema.
Considerata la rilevanza dell’evento, gli organi di stampa sono invitati a partecipare.