Protocollo : n. 610
Salerno lì. 10/08/2023
Al Presidente Regione Campania dr. Vincenzo De Luca
Al Direttore Generale ASL Salerno Ing. Gennaro Sosto
Al Presidente della comissione sanità dr. Vincenzo Alaia
Al Direttore f.f. Distretto 60 Nocera
Ai lavoratori delle Strutture Accreditate
Alle famiglie coinvolte
Oggetto :Revoca convocazione del 18 agosto c.a.
Non possiamo trascurare quanto, con periodicità accade presso la Asl Salerno e nello specifico presso il Distretto Sanitario n. 60 di Nocera Inferiore. Si procede, nel disegno macchinoso con l’invio di inviti rivolti a pazienti disabili gravi e non autonomi alla verifica della commissione UVI, commissione peraltro non regolare.
Si continua a non considerare, quanto già accaduto nel mese di luglio da poco concluso.
Con una massiccia e numerosa manifestazione di protesta fatta dai pazienti disabili, dalle famiglie coinvolte, dai lavoratori delle strutture e dalle organizzazioni sindacali sotto le porte del distretto n. 60.
La immediata dichiarazione di stato di agitazione di tutto il personale del settore promossa dalle sigle sindacali confederali sensibili ala problematica del settore.
La convocazione in prefettura per definire una eventuale conciliazione che resta per il momento sospesa in attesa di un intervento diretto del Prefetto di Salerno con il risultato certo e visibile dell’annullamento della procedura avviata di convocazioni ai pazienti .
Ed ecco, che quando, qualcuno pensa di rilassarsi, quando il paziente è accompagnato dai familiari ad una meritata e salutare vacanza lontano dalla continuità terapeutica, nel tentativo di sottrarre le cure e la specifica assistenza a chi ha gravissime problematiche di salute che ripartono i tentativi da parte del distretto n. 60 nel convocare e sottoporre i pazienti per il 18 agosto alla valutazione della commissione UVI.
A questo punto è necessario intervenire e dire quello che si pensa sull’atteggiamento irriguardoso da parte di chi è preposto ad erogare il benessere ai cittadini, a chi e preposto a considerare e definire gli interventi sanitari a chi si presenta fragile ed il più delle volte non in condizione di protestare o difendere un proprio diritto sacrosanto che è quello di ricevere l’assistenza indispensabile e necessaria per andare avanti e non vedersela sottrarre.
Ed è necessario che la direzione strategica della asl intervenga prontamente nel revorare la convocazione dei pazienti per il 18 e di istituire un tavolo tecnico per definire giusti e puntuali percorsi condivisi che coinvolgono tutte le parti del settore riabilitativo.
Distinti Saluti
IL rappresentante RSU
Luigi Paduano
Il Segretario GeneraleProvinciale
UIL FPL Salerno
Dr. Gennaro Falabella
(firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D,Leg. 39/1993)