Città di Eboli
Comunicato stampa
Controlli interforze tra Assessorato all’Ambiente e Assessorato alla Polizia Municipale.
A seguito di numerose segnalazioni da parte dei cittadini sulla colorazione sospetta e sull’odore particolare che si sprigiona da alcuni canali sul territorio cittadino, l’Assessore all’Ambiente Nadia la Brocca e l’Assessore alla Polizia Municipale Antonio Corsetto hanno chiesto l’intervento della Polizia Locale perché venissero effettuati i controlli del caso.
Questa mattina, infatti, gli uomini del comandante Mario Dura si sono recati presso via Prato e hanno ispezionato tutte le traverse che vi si affacciano lungo il corso del canale. Ed effettivamente lungo l’VIII traversa, nel tratto tra via Festola e la zona industriale, il corso del canale si presentava di colore alterato. L’acqua si presentava a tratti torbida e lattiginosa, a tratti rossiccia. Nauseante anche l’odore emanato.
Glia genti hanno perlustrato la zona ma in quel tratto vi è una rete di collettamento dell’area Pip totalmente interrata per cui non è stato possibile, al momento, individuare eventuali scarichi illeciti.
L’attività, però, non si fermerà.
L’Assessore all’Ambiente contatterà Arpac per effettuare una campionatura e l’analisi delle acque, mentre attraverso gli uffici tecnici si tenterà di risalire al responsabile degli scarichi inquinanti. Dal canto suo la Polizia Municipale effettuerà ulteriori controlli lungo gli altri canali cittadini. Uno di essi è sicuramente il canale Radica, già attenzionato nei giorni scorsi e che sarà oggetto di ulteriori verifiche per individuare il responsabile degli scarichi illeciti.
Le sanzioni, di ordine penale, che potrebbero colpire i responsabili, sono pesantissime. La fattispecie rientra tra i reati ambientali.
Città di Eboli
Comunicato stampa
Si è tenuta stamani nell’aula consiliare del Comune di Eboli la conferenza stampa di presentazione di una nuova campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata e per il corretto conferimento e riciclo del vetro.
“Fa’ la cosa giusta: differenzia” è il titolo della campagna che prevede non solo una ulteriore distribuzione di calendari per il conferimento e la differenziazione dei rifiuti, con una stampa anche in lingua inglese che fa seguito all’esperimento dello scorso anno quando vennero stampati in hindi, arabo e rumeno, ma anche l’utilizzo di annunci social nonché di brevissimi spot per raggiungere quanti più utenti possibile.
L’accordo tra Comune – Sarim e Coreve, poi, intende rilanciare anche la raccolta del vetro, il cui riciclo, essendo un materiale che può rivivere all’infinito con mille utilizzi diversi, è particolarmente importante.
“Stasera mi butti: ma nel contenitore giusto” è invece il titolo della campagna Coreve per il vetro, il cui riciclo consente di diminuire di 412 milioni i metri cubi di gas utilizzato e, di conseguenza di 2,4 milioni le emissioni di CO2.
Erano presenti alla Conferenza stampa non solo tutti i tecnici della Sarim, dal direttore Palmerino Belardo, ai responsabili dei vari uffici, ma anche Loredana Bardascino, membro del Cda Sarim, oltre, naturalmente, all’Assessore all’Ambiente Nadia la Brocca e al dirigente dell’Ufficio comunale Ambiente ing. Cosimo Polito.
«Il Comune di Eboli ha migliorato ancora, nonostante siamo solo a metà anno, la percentuale di raccolta differenziata – ha spiegato l’Assessore La Brocca – raggiungendo la percentuale di picco del 70%, contro il 69 dello scorso anno. Un piccolo passo avanti, ma c’è ancora molto da fare. Crediamo fermamente che una ulteriore campagna di sensibilizzazione possa essere utile ai cittadini perché comprendano che differenziare è il modo migliore per proteggere l’ambiente in cui vivono e che lasceranno ai propri figli. Non basta solo la repressione, che pure va fatta e che facciamo costantemente. I nostri ispettori ambientali, infatti, non si limitano a constatare le irregolarità e ad elevare verbali, ma anche a spiegare dove si sbaglia”.
«Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti ad Eboli – ha aggiunto Loredana Bardascino – perché è proprio in questa città che è nata la Sarim. Ora siamo in tutta Italia ma l’attenzione al nostro territorio di origine è massima. Si può ancora migliorare e raggiungere livelli più alti, ma occorre la collaborazione dei cittadini. Dal canto nostro abbiamo messo a disposizione anche innovazioni, come un’app consultabile da tutti che ricorda il calendario e il corretto conferimento. È particolarmente utile per le utenze non domestiche perché avverte addirittura poco prima che passi il camion a ritirare i rifiuti».
I nuovi materiali, oltre ad essere distribuiti in Piazza della Repubblica durante questo fine settimana, saranno anche affissi, in forma di locandina, nei diversi quartieri della città con cadenze periodiche.
Particolare attenzione, hanno assicurato l’Assessore e l’Amministratore Sarim sarà dedicata alla fascia litoranea dove, con la stagione estiva, si verifica ancor più il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti. Proprio per la presenza di turisti si è pensato anche ai calendari in lingua inglese.
Ulteriori distribuzioni dei calendari informativi verranno organizzate nei prossimi giorni e la campagna di sensibilizzazione è già partita anche sulla pagina social del Comune.
https://www.facebook.com/radiocitta105/videos/290404850022382/?app=fbl