Comunicato stampa
Il garofano e la conchiglia di Gianni Pittella, domani la presentazione a Eboli
Domani, lunedì 2 dicembre, alle ore 18,00, nella Sala Mangrella del Complesso monumentale San Francesco in Eboli la presentazione del volume di Gianni Pittella “Il garofano e la conchiglia, racconti, suggestioni e ricordi di un lungo viaggio” Guida editori” prefazione di Alessandro De Angelis.
“Non un racconto vanitoso – osserva l’autore – ma una lettura di ciò che è avvenuto attraverso la lente retrospettiva che mi fa cogliere con la saggezza dei miei anni errori, illusioni, cambiamenti e successi e mi fa guardare alle sfide del futuro, in particolare ai giovani, una chiave di introspezione e spero qualche efficace ragione d’impegno”.
La presentazione
Dopo i saluti di Michele Cicatelli, del Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio” e di Mario Conte, sindaco di Eboli, relazioneranno Christian Vignes, studente della classe IIF del liceo scientifico “A. Gallotta” di Eboli e Stefano Mirra, studente della classe III F del liceo scientifico “A. Gallotta” di Eboli, Aurelio Pace, avvocato e scrittore, l’onorevole Carmelo Conte.
Coordinerà i lavori la giornalista Ornella Trotta.
Concluderà l’autore.
L’evento è organizzato dal Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio” fondato e diretto dal cavaliere Giuseppe Barra e dalla testata giornalistica Il Bello diretta dalla giornalista Ornella Trotta.
L’autore
“Gianni Pittella ha iniziato sin da giovane la sua carriera politica, come consigliere comunale, consigliere ed assessore regionale, nonché segretario regionale dei Giovani Socialisti e poi membro della direzione nazionale dei Democratici di sinistra. Ha diretto per i DS il Dipartimento Italiani nel mondo. Eletto alla Camera dei Deputati nel 1996 nelle fila del Partito dei democratici di sinistra, dal 1999 è stato deputato del Parlamento europeo, rieletto nel 2004, nel 2009 e nel 2014 nelle fila del Partito Democratico. Dal 2009 al 2014 è stato Vicepresidente del Parlamento europeo. Dal 2014 è stato capogruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici (S&D) al Parlamento Europeo. Nel 2013 si è candidato alle primarie per la scelta del Segretario del Partito democratico, vinte nel dicembre dello stesso anno da M. Renzi. Alle elezioni politiche del 2018 è stato eletto al Senato nelle fila del PD. Nel 2021 è stato eletto sindaco di Lauria”.