CAMPANIA: SCUOLE ELEMENTARI CHIUSE ANCORA PER DIECI GIORNI
Campania Covid Scuola e Formazione

CAMPANIA: SCUOLE ELEMENTARI CHIUSE ANCORA PER DIECI GIORNI

FONTE:

http://www.ancicampania.it/scuole-elementari-chiuse-ancora-per-dieci-giorni-poi-forse-riapertura-delle-prime-due-classi/?fbclid=IwAR1qbl9rGSxTHVfGtg_xIbHaWMG4Ffc462f6oiDo1JuEF8HC3Fj6Dr2rBP0

Scuole elementari, chiuse ancora per dieci giorni. Poi forse riapertura delle prime classi

Si è concluso il vertice a Palazzo Santa Lucia tra il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, l’assessore all’Istruzione Lucia Fortini e tutti i soggetti interessati alle problematiche della scuola. Per ANCI Campania era al tavolo il Presidente regionale Carlo Marino.

«L’incontro si è svolto in un clima di grande collaborazione tra i soggetti istituzionali e sindacali e quelli preposti alle Asl regionali e alla sanità pubblica. Il momento, infatti, richiede, per la sua gravità, una forte attenzione e capacità di ascolto perché le nostre comunità si attendono in questi frangenti punti di riferimento seri, certi e unitari e non atteggiamenti irresponsabili», commenta il Presidente Marino.

L’incontro, durato quasi due ore, ha accolto la richiesta, condivisa dal Governatore, da Anci e dai sindacati della scuola,  di valutare la riapertura delle scuole del primo ciclo con l’ottica territoriale, tenendo ben presente la diversa diffusione dei contagi nelle aree della Regione e anche tra grandi centri e piccoli paesi.
Su questo punto si è registrato un impegno del Presidente De Luca a valutare entro i prossimi dieci giorni, di concerto con le Asl territoriali, la possibilità di riapertura delle prime classi delle scuole elementari, come chiesto dalla Dirigente dell’Ufficio Regionale Scolastico  Luisa Franzese.
Confermato il ricorso alla Dad per le scuole superiori di primo e secondo grado, resta quindi forte l’attenzione sul ciclo dell’istruzione elementare dove, tuttavia, si registra – come riportato dai direttori sanitari delle Asl – un significato livello di contagio connesso a quella fascia di età. Il che induce a una forte prudenza nella riapertura in Campania.
E’ stata condivisa inoltre la necessità di utilizzare comunque questi giorni per prepararsi al futuro, in particolare in tema di trasporto pubblico.

Comments are closed.